Stadia avrà giochi esclusivi e pensionerà le console: parla il VP di Google

L’hype suscitato dal neo-annunciato servizio di cloud gaming Google Stadia è gigantesco. E probabilmente non poteva essere altrimenti dato che ci troviamo alle porte dell’era del 5G e che questo servizio, sfruttando i server di Big G e la connessione, permetterà di giocare a qualsiasi videogame con dispositivi sprovvisti di un hardware potente. Phil Harrison, Vice Presidente del colosso di Mountain View, ha voluto sbilanciarsi a proposito di questo servizio dichiarando ciò che molti avrebbero voluto sentirsi dire.

Il VP sostiene che Google Stadia abbia cambiato le cose e che il mondo del gaming non sarà più incentrato hardware. Il nuovo servizio porterà al pensionamento delle console e ciò che conterà saranno il software e i servizi di streaming di videogiochi. Stando alle sue testuali parole “Internet è il negozio degli sviluppatori e il data center insieme alla rete sono la loro piattaforma“. Phil Harrison continua ammettendo che ci vorrà del tempo affinchè il mondo passi a questo nuovo modello, ma sarà inevitabile e non si tornerà indietro.

Il Vice Presidente ha confermato che Google Stadia avrà anche delle esclusive, ossia dei titoli che saranno giocabili solamente su questa piattaforma e non su quelle di Sony, Microsoft e Nintendo. Ciò servirà a far affermare ulteriormente il servizio sul mercato. I primi titoli esclusivi potrebbero essere annunciati questa estate, quando si terrà un evento dedicato ai consumatori per illustrare le potenzialità di Google Stadia il cui debutto è previsto per quest’anno. Secondo voi quando scompariranno le console dal mercato?

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!