Nubia Red Magic 3: ufficiale il primo gaming phone con ventola di raffreddamento (e batteria da 5000 mAh!)

Il settore degli smartphone da gaming è ormai stabilito ed è diventato una realtà nell’immaginario collettivo, anche se non sono ancora moltissimi i produttori ad aver annunciato un dispositivo incentrato sui videogiochi. Tra questi c’è Nubia, che ormai su questi dispositivi sta puntando tutto. L’azienda ha appena lanciato la sua nuova nave ammiraglia: Nubia Red Magic 3, che arriva con alcune novità esclusive che promettono un miglioramento sostanziale dell’esperienza di gioco.

Fra tutte spicca la ventola di raffreddamento, la prima a bordo di uno smartphone, con tecnologia ICE 2.0. E’ in grado di girare a 14.000 rpm per raffreddare i componenti ed ha un ciclo di vita di ben 30.000 ore. A supportarla c’è anche un sistema di raffreddamento a liquido con un tubo di rame. Il suo design è caratterizzato dalle tipiche forme aggressive che piacciono tanto ai videogiocatori incalliti, ed ha anche una striscia LED RGB sul retro.

E’ stato rilasciato anche in una nuova colorazione a sfumatura di nome Red-Blue, che va ad aggiungersi alla ormai celebre Camouflage. Nubia Red Magic 3 ha altoparlanti stereo (suono surround 3D, jack audio e canale DTS 7.1 inclusi) e un microfono per la cancellazione del rumore che serve proprio a rendere più chiara la comunicazione nelle partite in multi-giocatore.

Ha due tasti fisici sui bordi che fungono da grilletti ed anche un lettore di impronte digitali posteriore che può essere usato come tasto. Altra caratteristica che piacerà molto a chi gioca è la vibrazione smart 4D che aumenta l’immersività. Grazie a dei pin sul retro, si possono anche collegare accessori esclusivi, tra cui una dock con porta Ethernet di nome e-Sports box.

Nubia Red Magic 3: caratteristiche tecniche e prezzi

Venendo alla scheda tecnica vera e propria, Nubia Red Magic 3 offre un display da 6,65 pollici con risoluzione Full HD+ e tecnologia Super AMOLED, nonchè una frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz. E’ alimentato dal processore Snapdragon 855 ed è stato rilasciato in diverse configurazioni: una con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria che in Cina costerà circa  431 dollari, una da 6/128 GB a 475 dollari, una da 8/128 GB a 520 dollari ed una da 12/256 GB a 640 dollari.

Sul retro c’è una fotocamera Sony IMX586 da 48 Megapixel che può registrare in 8K e in slow motion a 1920 fps (prima volta al mondo). Frontalmente abbiamo un sensore da 16 Megapixel, mentre all’interno troviamo una batteria enorme da ben 5000 mAh con ricarica rapida a 27W. Le vendite inizieranno in Cina il 3 Maggio.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!