Vivo aggiornerà 13 smartphone a Funtouch 9 (Android Pie): la roadmap

Vivo ha annunciato lo scorso mese Funtouch 9: la nuova versione major della sua interfaccia utente personalizzata, che come suggerisce anche il numero di versione è basata su Android 9 Pie. Ed ha anche ufficializzato i primi smartphone che ce l’hanno già preinstallata, tra cui Vivo X27, V15 e il gaming phone iQOO. Ma quale sarà il destino dei cellulari già in commercio che eseguono la precedente versione?

Ebbene, l’azienda cinese non si è fatta attendere ed ha pubblicato una lista di dispositivi che si aggiorneranno di sicuro alla nuova versione. La lista contiene ben 13 smartphone divisi in 3 gruppi, e riguarda l’aggiornamento in versione beta, quindi non definitivo, alla Funtouch 9 basata su Android 9 Pie. Attualmente, l’aggiornamento è in fase di testing su Vivo X21i, Z1, Z1i, X23 e X23 Symphony Edition. A Giugno riceveranno la beta i modelli Z3, X21, X21 UD, X21s, NEX S, NEX A,  NEX Dual Display.

Infine, nel mese di Luglio, toccherà allo Z3. Specifichiamo che questa roadmap è valida solamente per il mercato cinese, ma non è escluso che gli aggiornamenti possano arrivare in tempi simili anche sul mercato globale. La Funtouch 9 basata su Android Pie porterà sugli smartphone Vivo oltre 70 nuove funzionalità, 55 ottimizzazioni, 263 miglioramenti dell’interfaccia utente e un’esperienza utente più semplice e intuitiva. La nuova interfaccia sarà anche più incentrata sulla personalizzazione capillare della grafica.

fonte: ITHome (in cinese)

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!