DJI Osmo Action è ufficiale: dai droni alle action cam per sfidare GoPro

Dopo il calo di vendite dell’ultimo anno e i feedback non molto positivi per la nuova linea Hero 7, GoPro dovrà prepararsi ad affrontare anche una nuova rivale. Il leader del settore dei droni DJI si è infatti lanciato anche nel settore delle action cam vere e proprie, annunciando Osmo Action. Una videocamera compatta che andrà a concorrere direttamente con la Hero 7 Black e che non si pone compromessi.

A prima vista, la funzionalità più innovativa è la presenza di un doppio display: ce n’è infatti uno posteriore a colori da 2,25 pollici ed uno frontale, sempre a colori (a differenza delle GoPro che lo hanno monocromatico) che farà molto piacere a utenti come vlogger e YouTuber, dato che permette di guardarsi durante i video selfie. DJI Osmo Action ha un sensore CMOS da 12 MP con supporto alla registrazione video in 4K a 60 fps con un bitrate di 100 Mbps.

C’è anche il supporto alla registrazione a 30 fps con HDR e in slow motion 1080p a 240 fps. In ogni caso è possibile utilizzare la tecnologia proprietaria di stabilizzazione RockSteady. Anche senza alcuna custodia è impermeabile ed è compatibile con gli accessori per la GoPro, ma è possibile acquistare anche accessori aggiuntivi targati DJI.

Ovviamente si può collegare ad un’app dedicata per l’interazione con smartphone e altri dispositivi. Osmo Action sarà disponibile all’acquisto su Amazon a partire dal 24 Maggio con un prezzo di 379 euro ed è già in pre-ordine. Sullo store ufficiale è invece già possibile acquistarla con consegna entro 5 giorni. Che sia l’addio definitivo alle GoPro per molti utenti delusi? Solo il tempo potrà rispondere.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!