Mark Zuckerberg svela importanti novità per Facebook e WhatsApp all’F8

La privacy non è mai stato il punto forte di Facebook e la situazione si è aggravata ulteriormente dopo lo scandalo di Cambridge Analytica. Tuttavia è stata proprio privacy la parola chiave della conferenza degli sviluppatori F8 appena tenutesi a San Jose, in California. Il fondatore Mark Zuckerberg ha espressamente dichiarato che pensa che il futuro sia privato e che i messaggi criptati e le Storie saranno il futuro dei suoi servizi.

L’obiettivo è quello di mettere gli utenti a proprio agio facendoli interagire nei gruppi e in tutti i contesti più comunicativi, sempre preservando la loro privacy e sicurezza. Facebook si sta rinnovando con una nuova interfaccia grafica: addio alla barra blu, su mobile è già sparita e nel giro di qualche mese ciò accadrà anche sulla versione desktop.

Oltre a soffermarsi su Facebook, Mark Zuckerberg ha annunciato anche una versione più leggera di Messenger, che arriverà entro la fine del 2019 anche su Windows e Mac sotto forma di app, arricchendosi con la visione collettiva dei video. Su WhatsApp invece arriveranno i cataloghi dei prodotti delle aziende, mentre su Instagram saranno disponibili gli sticker per le raccolte fondi e sarà possibile acquistare prodotti direttamente dai creator.

Oculus lancerà i visori Quest e Rift S il 21 Maggio, al centro della presentazione c’è stata l’assenza del supporto del PC per poter fruire della realtà virtuale. Infine il dispositivo per videochiamate Portal debutterà in Europa in autunno e sarà possibile utilizzarlo con WhatsApp e Messenger.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!