Jony Ive lascia Apple: l’addio del designer degli iPhone dopo 20 anni

Veniva considerato il braccio destro di Steve Jobs: si chiama Jony Ive, ed ha appena lasciato la Apple dopo ben 20 anni. E’ stata una delle figure più importanti nell’azienda di Cupertino perchè è il designer degli iPhone: esatto, proprio colui che ha sempre creato l’estetica dei melafonini. Ma non solo iPhone: l’uomo è stato il manager responsabile del design industriale e dell’estetica di tutti i prodotti principali di Apple.

Aveva infatti realizzato l’estetica anche dello storico Mac del 1998. E oltre ai prodotti tecnologici si è occupato anche del design degli edifici, dato che ha progettato il design del quartier generale dell’azienda Apple Park. Una grande perdita quindi per la Mela. La notizia è stata data immediatamente dopo la chiusura di Wall Street e per ora non sappiamo quale sarà la persona che succederà a Jony Ive.

Conosciamo invece le decisioni future dello storico designer: Jony Ive ha deciso di concentrarsi su un’attività in proprio di design di nome LoveFrom, a cui collaborerà anche il designer Marc Newson. Queste le notizie riportate sul Financial Times. A seguito di questa perdita ci sarà un cambiamento radicale nel design dei prodotti Apple del futuro? Solamente il tempo potrà dircelo, specialmente perchè per ora i prodotti più imminenti sono stati già progettati.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!