Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori iPhone: quale smartphone Apple comprare nel 2022?
migliori iphone

Top 5 migliori iPhone: quale smartphone Apple comprare nel 2022?

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Gli Apple iPhone sono decisamente gli smartphone più elitari (oltre ad essere tra gli smartphone più venduti), considerati da gran parte del pubblico il top, e anche quelli con il prezzo più alto. Di solito questi telefoni cellulari vengono scelti da chi vuole il meglio e non vuole scendere a compromessi.

Non sono smartphone economici ma veri top di gamma, e a differenza di molti smartphone Android, specie quelli cinesi, sono adatti all’utilizzo da parte di tutti per l’immediatezza del sistema operativo iOS. Inoltre sono anche i telefonini con le prestazioni migliori in assoluto, e lo si può vedere dalle migliori app utili e indispensabili ma anche dai videogiochi e dalle app iPhone più pesanti che ci sono.

Ma di melafonino non ce n’è solo uno, i modelli sono tanti su tante fasce di prezzi, e trovare i migliori iPhone non è affatto un gioco da ragazzi. Tra iPhone 7, 6, iPhone 6s, 5s, SE e tutti gli altri, molti si chiedono quale smartphone comprare e quale sia il miglior iPhone.

Ci sono alcuni tipi di utenti che hanno bisogno dell’ultimo modello. Altri a cui invece basta tranquillamente uno di vecchia generazione a seconda del tipo di utilizzo, e che quindi possono trovare offerte migliori a basso costo anche evitando di acquistarli usati, a rate o ricondizionati.

Mettere a confronto ogni melafonino però è una cosa molto difficile per un profano, anche perchè sono sempre stati tutti eccellenti, dal più nuovo a quelli datati. E’ per questo che vogliamo aiutarvi a trovare il miglior smartphone Apple in vendita per capire quali nuove promozioni guardare, e prima di fare ciò vi anticipiamo che non ci sono melafonini dual SIM in Italia, se ve lo stavate chiedendo, ma c’è la tecnologia eSIM.

Dopo avervi presentato la top migliori smartphone per rapporto qualità prezzo, adesso è il momento di partire alla ricerca del migliore smartphone top di gamma sperando di farvi comprendere, con la top 5 migliori iPhone, quale smartphone Apple comprare.

Puoi usare questi collegamenti per spostarti alla sezione desiderata:

Migliori iPhone di Apple: la classifica

iPhone SE 2022

apple iphone se 2022

Se cercate un melafonino economico come migliore opzione avete iPhone SE in versione 2022: l’unico smartphone di Apple (oltre ai suoi predecessori) lanciato con un prezzo di listino al di sotto dei 600 euro. Oltre ad essere low cost è anche estremamente compatto grazie alla diagonale del suo display di soli 4,7 pollici, e quindi davvero maneggevole.

Il design non è affatto un granchè: è l’unico melafonino delle ultime generazioni ad avere ancora il design di iPhone 8, tuttavia la qualità costruttiva è ottima. Il device è realizzato in vetro e metallo ed è perfino resistente all’acqua con la certificazione IP67 che consente le immersioni.

iPhone SE 2022 nasconde inoltre un comparto hardware da vero top di gamma che include un processore Apple A15 Bionic (lo stesso della serie iPhone 13) il quale lo rende incredibilmente veloce. E’ disponibile in tagli di memoria fino a 256 GB ed ha un display che sebbene sia LCD mostra dei colori molto realistici e vanta una buona qualità complessiva. Non dovreste farvi scappare questo dispositivo anche perchè ha la ricarica wireless ed una fotocamera veramente notevole, sebbene ci sia solo un singolo sensore da 12 Megapixel.

Oltre a scattare foto per niente male con tanto di OIS, c’è anche una fotocamera frontale da 12 MP per selfie e video frontali al livello degli smartphone di fascia alta. Economico per il prezzo, ma è in realtà anche lui un prodotto premium.

Ecco il link all’acquisto di SE 2020 direttamente da Amazon:

iPhone 12

apple iphone 12

Acquistare iPhone 12 vuol dire fare una scelta molto intelligente optando per un modello che non è il più recente, ma che in compenso resta uno dei più validi top di gamma ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il suo design è realizzato in vetro e alluminio e vanta la certificazione IP68 per l’impermeabilità fino a 6 metri di profondità per un massimo di 30 minuti.

Il display non presenta variazioni rispetto a iPhone 13 ed ha una diagonale di 6,1 pollici, la tecnologia OLED e i supporti HDR10 e Dolby Vision. Si tratta di uno schermo Full HD+ dai colori davvero eccezionali con pochi rivali sul mercato, manca solo l’alto refresh rate dei modelli Pro appartenenti alla serie 13 per renderlo il pannello perfetto.

Eccellente lo sblocco facciale 3D e altissime le prestazioni grazie al processore Apple A14 Bionic con connettività 5G supportato da 4 GB di RAM: non avrete le prestazioni massime in assoluto ma difficilmente noterete la differenza.

Eccelsa anche la doppia fotocamera da 12 Megapixel con sensore grandangolare: niente teleobiettivo ma video di livello cinematografico e foto sempre dalle prestazioni superbe, anche con poca luce. La batteria da 2815 mAh ha un’autonomia ben oltre la sufficienza e supporta la ricarica wireless tramite MagSafe. Il tutto ad un prezzo per niente eccessivo.

Ecco il link all’acquisto di XR direttamente da Amazon:

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
671 Recensioni

iPhone 13 Mini

iphone 13 e 13 mini

iPhone 13 Mini è uno smartphone strabiliante per chiunque cerchi un top di gamma compatto. Oltre ad essere tra i migliori iPhone è anche tra i modelli di piccole dimensioni lanciati fino al 2021 il dispositivo più impressionante, ed è praticamente un iPhone 13 ma più piccolo.

Ha lo stesso processore Apple A15 Bionic e gli stessi 4 GB di RAM affiancati da una memoria massima da 512 GB: grazie a questo comparto hardware assicura performance strabilianti con ogni tipo di utilizzo, da top di gamma alla massima potenza. E’ impermeabile fino a 6 metri di profondità con la certificazione IP68 ed ha un design realizzato in vetro e alluminio dai bordi sottilissimi e con un form factor identico agli altri device della serie iPhone 13 (inclusivo di notch del 20% più piccola rispetto alla serie 12).

Questo lo fa essere molto più compatto perfino di iPhone SE 2020 nonostante abbia un display da 5,4 pollici. Lo schermo, di tipo OLED, è sensazionale per riproduzione dei colori e supporta la tecnologia Dolby Vision e l’HDR10, nonchè una luminosità fino a 1200 nit. Pesa pochissimo, eppure l’autonomia della batteria resta ottima, abbondantemente superiore alla sufficienza nonostante la batteria da soli 2438 mAh.

Il device ha la ricarica rapida e una fotocamera incredibilmente performante: un doppio sensore da 12 MP con grandangolo e OIS che scatta bene in ogni condizioni, anche con poca luce, e realizza video bellissimi. Sul fronte c’è un sensore da 12 Megapixel altrettanto performante e lo smartphone supporta anche lo sblocco facciale 3D e la ricarica wireless MagSafe. Ciliegina sulla torta il 5G.

Vedi la migliore offerta online:

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max

iphone 13 pro e pro max

La dicitura Pro nel nome di iPhone 13 Pro e Pro Max non è messa lì a caso non solo perchè sono i migliori iPhone fino al 2021, ma anche perchè possono essere davvero molto utili per i professionisti. Li abbiamo menzionati insieme perchè tra di loro differiscono solo per due elementi: le dimensioni e l’autonomia della batteria.

Con i suoi 4352 mAh di batteria dotata di ricarica wireless MagSafe, iPhone 13 Pro Max è veramente considerevole in termini di durata e se usato moderatamente può arrivare a 2 giorni. E’ infatti il melafonino con l’autonomia più alta in assoluto. Il Pro ha invece una batteria da 3095 mAh, ma è comunque più che sufficiente grazie alla grande ottimizzazione di iOS ed in compenso è molto più compatto.

Questo perchè le diagonali dei display sono differenti: in 13 Pro è di soli 6,1 pollici (rendendolo quindi estremamente maneggevole), mentre nel Pro Max, e i power user ringrazieranno, è di 6,7 pollici. In entrambi i casi si tratta di pannelli estremamente luminosi ad alta risoluzione, con colori che rasentano la perfezione per quanto sono realistici, tecnologie True Tone, Dolby Vision e HDR10, nonchè reattività del touch e refresh rate a 120 Hz.

I due dispositivi supportano il Face ID ed hanno un comparto fotografico lodevole. Sono dotati di una tripla fotocamera con grandangolo, OIS e zoom ottico da 12 Megapixel che è praticamente la migliore della sua generazione per la registrazione video, e si avvicina al livello professionale anche grazie a nuove modalità software per registrare video a tali livelli. A ciò si aggiunge un sensore LiDAR per mappare l’ambiente circostante, utile per applicazioni AR. Anche per le foto siamo a livelli veramente altissimi. La fotocamera frontale è altrettanto notevole con i suoi 12 Megapixel.

Il design è altamente curato, con un profilo in acciaio inossidabile, una scocca in vetro e l’impermeabilità con certificazione IP68 che consente l’immersione fino a 6 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. Chiudiamo con le impareggiabili prestazioni fornite dal potentissimo chipset Apple A15 Bionic, un esa-core 5G che gira a 3,22 GHz ed è accompagnato da 6 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria interna.

iPhone 14 e 14 Pro Max

iphone 14 pro

Sono iPhone 14 Pro e 14 Pro Max gli smartphone Apple migliori in assoluto fino al 2022. Li inseriamo entrambi nella stessa sezione di questa guida perché differiscono tra loro solo per le dimensioni, per la grandezza del display e per la capacità della batteria.

Con questi modelli Apple toglie finalmente il notch in favore della Dynamic Island: un foro nel display che oltre a contenere i sensori frontali funge anche da secondo schermo per mostrare informazioni rilevanti. Eccezionali i display di questi melafonini, dei pannelli Super Retina XDR OLED da 6,1 e 6,7 pollici con riproduzione cromatica perfetta, risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e Dolby Vision.

Come processore abbiamo il potentissimo Apple A16 Bionic costruito a 4 nm e abbinato a 6 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna. Con questi melafonini potete fare di tutto alle prestazioni massime, gaming incluso. La loro tripla fotocamera include il primo sensore da 48 Megapixel mai visto su un iPhone, in grado di scattare foto stratosferiche in termini di dettaglio. Abbiamo anche lo zoom ottico 3x, la stabilizzazione ottica e un sensore grandangolare per la massima versatilità.

Audio eccellente, video registrati egregiamente ed anche un’ottima autonomia caratterizzano questi due device, per quanto riguarda quest’ultima specialmente il Pro Max che dura due giorni ad uso moderato. Supportano la ricarica rapida e wireless, sono costruiti in vetro e acciaio inossidabile e impermeabili fino a 6 metri di profondità. Unico svantaggio? Purtroppo il prezzo, che li rende ad appannaggio di pochi eletti.

iOS vs Android: quale scegliere

migliori iphone

Android e iOS sono i sistemi operativi principali che si possono trovare sugli smartphone: prima c’era anche Windows Phone che era molto utilizzato, ma poi si è rivelato un fallimento. Il sistema operativo che potete trovare sui migliori iPhone è esclusivamente iOS, realizzato da Apple appositamente per loro.

E’ un sistema che si focalizza più sull’immediatezza d’uso e sulla velocità, quindi è qualcosa di adatto a chiunque, che riesce a fornire l’esperienza di utilizzo più immediata e con meno rallentamenti ed incomprensioni possibile. Android è invece più un OS per smanettoni, per coloro che vogliono scaricare e personalizzare in continuazione, cambiando ogni aspetto della propria interfaccia e delle funzionalità.

Ciò non vuol dire che Android non sia intuitivo e prestante come i migliori iPhone, ma iOS lo è molto di più. Da un altro lato quello dei migliori iPhone è però un sistema chiuso, con cui è difficile darsi alle personalizzazioni estreme e all’utilizzo di feature non presenti nella versione standard.

Pro e contro dei melafonini

I dispositivi Apple possono essere utili ad ogni tipo di utenti, ma non sono l’ideale per chiunque. Comprare i migliori iPhone ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi rispetto all’acquisto di uno smartphone Android come ad esempio i migliori top di gamma Samsung e Huawei.

Nei paragrafi di seguito vi spieghiamo in cosa può essere meglio acquistare i migliori iPhone, e quindi i loro pro e contro rispetto agli altri smartphone. In questo modo capirete se i melafonini sono i telefoni cellulari perfetti per voi oppure se dovreste puntare su tutt’altra categoria di telefonini.

Prima di partire poniamo l’accento su un aspetto spesso controverso: l’autonomia. I melafonini hanno sempre avuto una batteria nella media che arriva a fine giornata. Per cui se acquistate uno dei migliori iPhone di ultima generazione e ritenete di aver bisogno di più durata con una singola carica, vi rimandiamo alla guida all’acquisto contenente le migliori cover batteria per iPhone X, XR e Xs (Max).

Prestazioni

Come prestazioni, i migliori iPhone come già accennato sono anche i migliori smartphone in assoluto. Il sistema operativo iOS è infatti realizzato su misura per loro, ed è ottimizzato nel modo migliore in assoluto. Android non può raggiungere nemmeno lontanamente l’ottimizzazione di questo OS, che riesce a fornire performance migliori anche con una componentistica non allo stesso livello di quella dei dispositivi con l’OS di Google.

I migliori iPhone sono il top della fluidità e della velocità, e inoltre sono anche estremamente stabili: non crashano, non si bloccano ed è difficile che rallentino. Ciò si traduce nell’apertura delle applicazioni in una frazione di secondo, con una reattività e una risposta ai comandi da record. Insomma, se volete avere un dispositivo fulmineo è proprio iOS che dovete scegliere.

Software e personalizzazione

Sull’App Store ci sono innumerevoli applicazioni, è un market che non ha nulla da invidiare al Play Store di Android. Tuttavia come esperienza di personalizzazione Android è avanti. Se siete utenti a cui piace smanettare e modificare ogni singolo aspetto sia della vostra interfaccia utente che delle opzioni disponibili, allora non dovreste acquistare uno dei migliori iPhone.

Con Android è estremamente facile scaricare e installare applicazioni esterne al Play Store, gratis e a pagamento, tramite market Android alternativi e file APK, mentre per farlo su iOS c’è bisogno di una procedura molto complessa di nome jailbreak, che tra l’altro non è sempre effettuabile.

In più per sbloccare permessi aggiuntivi su Android non ci vuole molto grazie alle numerose procedure per ottenere il root. Inoltre anche tramite semplici applicazioni si possono aumentare di molto le potenzialità aggiungendo nuove opzioni, e anche l’interfaccia grafica è personalizzabile in modo capillare da chiunque.

Trovare applicazioni specifiche non presenti sull’App Store, cambiare totalmente l’interfaccia e sbloccare funzionalità non presenti sul sistema operativo originale si dimostra invece spesso difficilissimo quando si utilizzano i migliori iPhone. Le prestazioni sono quindi migliori, ma non è facile smanettare.

Prezzi

I prezzi dei migliori iPhone sono più alti di quelli degli smartphone Android che si possono considerare della stessa fascia. Non a caso i melafonini sono da molti considerati telefoni per ricchi, in quanto non può permetterseli chiunque, anzi, molti li acquistano a rate e fanno veri e propri finanziamenti per averli.

Il prezzo può risultare un po’ eccessivo, tuttavia la qualità c’è e si vede, ed anche la garanzia. I melafonini sono sempre realizzati con materiali di prim’ordine (con i migliori iPhone sono stati impiegati materiali come il vetro di zaffiro, l’acciaio inossidabile e l’alluminio aerospaziale), e c’è sempre una cura maniacale nel design.

I modelli degli ultimi anni sono anche impermeabili. Lo stesso discorso vale per i display, sempre di altissima qualità. Delle prestazioni ne abbiamo già parlato: le migliori al mondo. E’ vero quindi che costano molto, ma hanno anche un valore spesso inestimabile.

Conviene acquistare cloni?

In tutta franchezza, assolutamente no. I cloni dei migliori iPhone non hanno niente a che fare con i dispositivi Apple: l’unica cosa che hanno in comune con essi è la somiglianza estetica. E parliamo solo di effetto visivo, perchè nemmeno i materiali sono all’altezza. Tutti i cloni di iPhone che trovate in commercio non hanno neanche iOS: sono tutti smartphone Android.

E spesso si tratta addirittura di smartphone di fascia bassa, con processori MediaTek entry-level, che non hanno nemmeno un decimo delle prestazioni di un melafonino. Display e fotocamere scadenti sono solo alcune delle altre caratteristiche tecniche che possiamo definire tutto il contrario rispetto a quelle dei dispositivi Apple. I cloni dei migliori iPhone sono molto economici, ma spesso non valgono nemmeno il poco prezzo a cui vengono venduti.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti