Spotify Lite arriva sul Play Store: il traffico è sotto controllo, ma non in Italia

Gran parte della gente ormai non scarica più musica sul proprio smartphone ma utilizza i servizi di streaming musicali come Spotify e tante altre alternative. C’è però un problema che si pone nel momento in cui ci si trova a dover ascoltare la musica fuori casa utilizzando la connessione dati: lo streaming erode il traffico che sulla scheda SIM è quasi sempre limitato ad un determinato numero di GB. Questo crea difficoltà a tutti coloro che nel proprio piano tariffario hanno un’offerta che prevede poco traffico dati.

E’ per questo motivo che è appena nata Spotify Lite: un’applicazione alleggerita del servizio di streaming che permette di tenere sotto controllo il traffico dati consumato. L’applicazione ha una dimensione di soli 10 MB contro i 100 MB della versione normale che tutti conosciamo, e contiene una sezione che comunica chiaramente all’utente quanti MB o GB di traffico ha consumato. Dall’app è anche possibile impostare limiti per bloccare l’utilizzo una volta che si sforano soglie prestabilite.

Spotify Lite è utilizzabile sia con gli account gratuiti che con quelli Premium, ma non è stata lanciata in Europa né in Italia. Spotify Lite è stata pensata per i mercati in via di sviluppo ed è stata lanciata sul Play Store in 36 nazioni dislocate in Asia, America Latina, Medio Oriente e Africa. Ciò però non toglie che possa sbarcare anche in Europa e USA in futuro.

Fonte, app sul Play Store

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!