Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Le migliori alternative a Spotify gratis per ascoltare musica (anche offline!)
alternative spotify gratis

Le migliori alternative a Spotify gratis per ascoltare musica (anche offline!)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Spotify è il servizio di streaming musicale più usato e acclamato al mondo, ormai la maggior parte della gente è proprio da lì che ascolta musica e riesce a trovarla più facilmente. Ma ciò non vuol dire che non è esente da problematiche, almeno per una determinata fascia di utenza. Ci riferiamo specialmente al piano Free del servizio, soggetto a parecchie limitazioni. Giusto per fare qualche esempio, con Spotify gratis non è possibile, nè sul sito e nè sulle app Android e iPhone, scaricare musica per ascoltarla offline. Per effettuare il download bisogna sottoscrivere un abbonamento con il piano Spotify Premium.

Inoltre, nella versione gratuita abbiamo la presenza della pubblicità che si frappone fra una canzone e l’altra sotto forma di audio. Per questo torna utile conoscere delle alternative a Spotify gratis. Molti hanno cercato di risolvere il problema degli ad effettuando il download di file APK Mod all’esterno del Play Store, ossia applicazioni modificate crackate da terzi che abilitano alcune funzionalità della versione Premium. Ma il servizio di streaming online ha usato il pugno di ferro, procedendo alla disattivazione e in alcuni casi anche alla chiusura degli account dopo l’utilizzo di app moddate.

Se non volete pagare l’abbonamento quindi vi conviene iniziare a cercare una alternativa che sia tipo questo servizio, ma che non abbia le problematiche della sua versione Free. Di servizi come Spotify gratis per riprodurre musica ce ne sono parecchi sia per PC che per smartphone, a differenza di quanto si possa apparentemente pensare. L’obiettivo di questa guida è proprio mostrarvi le migliori alternative a Spotify gratis per ascoltare musica tramite web e anche offline, in-app o in MP3 senza consumare GB, sopperendo alle mancanze del servizio di streaming originale.

Alternative a Spotify gratis per streaming online

Deezer

spotify gratis

Il famoso Deezer è un servizio di streaming musicale che non ha proprio nulla da invidiare rispetto a Spotify gratis. Anzi, nella sua versione gratuita non da neanche fastidio con le pubblicità come fa Spotify. E’ per questo che dopo i provvedimenti di Spotify contro gli APK Mod che abilitavano funzionalità della versione Premium senza pagare, tra cui chiusura di account o disattivazione del servizio, molti sono passati proprio a Deezer. Proprio come il più famoso servizio di streaming musicale, richiede la creazione di un account ed ha 2 piani: uno Free e uno Premium che sblocca privilegi aggiuntivi tra cui il download della musica per ascoltarla offline. C’è una barra di ricerca in alto a sinistra nel sito di Deezer: basta scriverci il nome della canzone, dell’artista o dell’album, cliccare sul brano nei risultati di ricerca e ascoltarlo; nulla di più semplice. Si possono inoltre creare playlist, esprimere le proprie preferenze e farci aiutare da questa alternativa a Spotify gratis a scoprire nuova musica in base ai nostri gusti. E’ ovviamente disponibile anche un’app per smartphone.

Google Play Music

spotify gratis

L’app di Google Play Music è il servizio di streaming musicale ufficiale di casa Google, e si integra perfettamente con il sistema operativo Android (ma è disponibile anche per iOS) e funge anche da lettore musicale. Dozzine di migliaia di brani sono disponibili al suo interno, e c’è anche la possibilità di acquistare album in digitale. E’ possibile creare all’interno dell’app dettagliate playlist, sincronizzare la musica presente all’interno dei nostri dispositivi e permettere all’intelligenza artificiale di suggerirci le canzoni e le playlist conosciute e nuove in base ai nostri gusti. Ampiamente supportata dagli aggiornamenti sempre costanti di Google, questa app contiene anche una sorta di sezione di stazioni radio, ognuna con il suo tema, in cui passa musica di tanti generi. Non mancano nemmeno i podcast a cui iscriversi per intrattenersi o scoprire di più sulla musica. In caso di abbonamento, si può scaricare anche la musica offline ed eliminare del tutto ogni tipo di pubblicità.

Download di Play Music: Android | iOS

SoundCloud

spotify gratis

Possiamo definire SoundCloud un servizio di streaming musicale e un social network “indie”. E’ diverso da Spotify gratis ed è del tutto alternativo perchè tutti possono pubblicarci canzoni. In pratica, è pieno zeppo di cover, quindi se cercate una canzone famosa molte volte non troverete l’originale, bensì centinaia di cover e remake fatti da gente di tutto il mondo. Se si cerca qualcosa di originale e nuovo pur senza rinunciare ai propri brani preferiti è quindi davvero il top come servizio. Ovviamente è del tutto gratuito, non bisogna spendere nemmeno un euro per ascoltare qualsiasi brano evitando la pubblicità invasiva. Trattandosi di una specie di social network, è possibile discutere delle canzoni e seguire chi le pubblica per scoprire altra musica dagli stessi artisti interagendo con essi. Giusto per fare un esempio delle tante funzionalità, è possibile anche trovare commenti da parte della community situati in vari punti delle canzoni, che si riferiscono proprio a quel determinato pezzo del brano. Se siete dei puristi e ascoltate solo la musica originale e certificata lasciate perdere, ma se vi piace sempre scoprire roba nuova scaricate l’app perchè è proprio ciò che fa per voi.

Accedi al sito: SoundCloud

Migliori alternative a Spotify gratis offline

VKontakte

spotify gratis

Anche conosciuto come VK, VKontakte è un social network russo, in pratica l’equivalente di Facebook in Italia. A differenza del nostro FB però, possiede anche una sezione per lo streaming musicale che riesce a sostituire in toto Spotify gratis, e la si può utilizzare anche tramite applicazione Android e iOS. All’interno di questa sezione, è possibile cercare qualsiasi brano da ascoltare, e non parliamo di brani underground, ma delle canzoni più famose, proprio come Spotify gratis e Premium. E’ possibile creare una playlist dei brani cercati in modo da averla sempre pronta nella sezione musica, e inoltre si possono trovare gli album oltre alle canzoni. Ciliegina sulla torta è la possibilità di scaricare la musica offline per poterla ascoltare anche senza WiFi e senza connessione dati. E il tutto è completamente gratuito! Pochi conoscono le potenzialità di questa applicazione in Italia, ma per chi non ha sempre internet a disposizione oppure ha un traffico dati limitato a pochi GB o poche centinaia di MB, VKontakte è una miniera d’oro. Per utilizzarla dovete creare un account VK (lo si può fare anche dall’app stessa), dopodichè loggarvi e scegliere la sezione Musica dal menu in alto a sinistra. Il tutto si può fare anche dal sito web vk.com.

Accedi al sito di VK: VKontakte

Songr

spotify gratis

Purtroppo Songr non esiste per smartphone ed è un programma per PC e tablet Windows, ma è un software coi fiocchi che permette sia di ascoltare la musica in streaming che di scaricare sul proprio hard disk canzoni e album con un’immediatezza immensa. Songr è un’alternativa a Spotify gratis che consiste in una sorta di motore di ricerca. Basta scriverci sopra il nome della canzone o addirittura dell’album, e il software si occuperà di ricercare il contenuto scelto su tantissimi siti di download di file MP3. E’ molto difficile non trovare brani su questo software. Una volta apparsi i risultati di ricerca, facendoci clic con il tasto destro potrete decidere se riprodurre direttamente la canzone in streaming, se vederne un’anteprima oppure se procedere al download. Questa alternativa a Spotify gratis permette di verificare prima del download anche la qualità audio della canzone, misurata in Kbps. Sono incluse anche altre importanti informazioni, tra cui la dimensione del file MP3 e la velocità di download. Il software offre anche la possibilità di cercare canzoni scrivendo parti del loro testo, nel caso non ricordiate il titolo. Se volete scaricarlo, visitate il sito ufficiale e cliccate su Download Songr 1.

Scarica il programma: Songr

OGYouTube

spotify gratis

Questa è invece una applicazione modificata di YouTube per Android, la quale può essere utilizzata anche per ascoltare musica proprio come Spotify gratis. E’ un’app che apparentemente è identica a quella di YouTube, ma in realtà ha molte funzioni aggiuntive. Tra queste, c’è la possibilità, sempre desiderata da molti, di continuare a riprodurre i video anche a schermo spento, l’ideale per ascoltare musica tramite questa piattaforma. Potrete quindi riprodurre i video ufficiali delle canzoni e gli album musicali su YouTube, spegnere lo schermo e ascoltarli con casse o cuffie proprio come fate con Spotify gratis. A differenza dell’app originale del tubo, OGYouTube aggiunge sotto i video un tasto Download, il quale può farvi scaricare la musica per sentirla anche offline.

Il tasto scarica il video, che poi potrete provvedere a convertire in MP3 rendendolo un file di solo audio utilizzando applicazioni come Video to MP3 Converter. Come si suol dire, due piccioni con una fava, potrete avere l’applicazione di YouTube e quella per ascoltare musica in una singola app! Purtroppo però OGYouTube non è presente sul Play Store, quindi espone a più rischi per la sicurezza non essendo controllata da Google; dei rischi su cui noi non ci prendiamo responsabilità. Durante l’installazione, questa alternativa a Spotify gratis vi chiederà anche di installare una mini-app di nome microG necessaria al corretto funzionamento di quella principale. Quest’app si eseguirà sempre automaticamente all’avvio di OGYouTube, ma resterà invisibile e non vi accorgerete nemmeno della sua presenza.

Scarica l’app Android: OGYouTube

Radio FM

radio fm offline

Anche ascoltare la radio sul proprio smartphone può essere un’eccellente alternativa all’utilizzo di Spotify gratis e Premium. Questo vale specialmente se la si ascolta offline, in quanto non c’è bisogno di una connessione ad internet, quindi può funzionare in molti più luoghi senza erodere il traffico dati e senza che ci sia bisogno di copertura 3G o 4G. Abbiamo pubblicato (e potete cliccare il collegamento di seguito per accedervi) una guida che spiega come ascoltare la radio FM offline su Android, gratis e senza internetIn alternativa all’ascolto senza connessione, qualora il vostro dispositivo non lo supporti, potete cercare la parola “Radio” sul Play Store di Google installato sul vostro cellulare e troverete tante applicazioni per ascoltarla attraverso la vostra connessione dati oppure WiFi. Stazioni di tutto il mondo, sia web che FM, sono disponibili all’ascolto sulle applicazioni di cui vi abbiamo appena parlato.

Altro

Avete trovato l’alternativa perfetta a Spotify gratis ma non avete un dispositivo che vi permetta di ascoltare la musica con una qualità audio sopraffina? Allora forse è il momento di farvene finalmente uno: per saperne di più, consultate la guida dei migliori smartphone per ascoltare musica con audio stereo. Se invece volete tenere il telefono cellulare da parte ed avere un dispositivo dedicato solo alle vostre canzoni preferite, date un’occhiata alla Top 5 migliori lettori MP3 e MP4 portatili. Per finire, al fine di portare l’esperienza di ascolto con le varie alternative a Spotify gratis al massimo, al seguente collegamento trovate le migliori cuffie per ascoltare musica seriamente (a ogni prezzo).

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti