Oppo Reno2, 2 Z e 2 F ufficiali: arriva la quadrupla fotocamera

Oppo fa sul serio: in un colpo solo, la celeberrima azienda cinese che sta ormai sfondando anche sul mercato italiano ha svelato ben 3 smartphone che segnano il debutto della nuova serie Reno2. I dispositivi sono l’omonimo Reno2 e le varianti 2 Z e 2F. Tutti di fascia media e orientati al rapporto qualità prezzo, ma ciò non presuppone l’assenza di caratteristiche premium.

I tre modelli hanno 2 importanti elementi in comune: il display e la batteria. Il primo è un ampio pannello da 6,5 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione Full HD+, mentre la batteria è in tutti e tre i casi da 4000 mAh e supporta la ricarica rapida VOOC 3.0 a 20W. Partendo dal modello che da il nome alla serie e che è sicuramente il più interessante, possiamo dire che fa del comparto fotografico un enorme punto di forza.

Oppo Reno2: caratteristiche tecniche

Oppo Reno2 ha delle specifiche tecniche di fascia medio-alta ed è il più vicino al top di gamma Reno 10x zoom nell’intera line-up. Il terminale vanta sul retro una quadrupla fotocamera il cui sensore principale è un Sony IMX586 da 48 Megapixel con apertura f/1.7, dotato di OIS e tecnologia Ultra Steady Video per la stabilizzazione. Un sensore veramente impressionante che potrebbe far entrare Reno2 di diritto tra i migliori camera phone attuali.

Nella quadrupla fotocamera troviamo anche un sensore da 8 MP grandangolare che arriva fino a 119 gradi, un teleobiettivo da 13 MP con zoom ibrido 5x (probabilmente zoom ottico 3x) e un sensore monocromatico da 2 Megapixel utile per la modalità ritratto. Frontalmente troviamo una fotocamera da 16 Megapixel posizionata sull’ormai iconica pinna di squalo estraibile tramite meccanismo motorizzato.

Il design è realizzato in vetro e metallo e stando all’azienda lo schermo copre il 93,1% del pannello frontale.  Oppo Reno2 è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 730G (dove la G sta per gaming, per cui abbiamo alte prestazioni grafiche) coadiuvato da 8 GB di RAM e una memoria di 256 GB.

Reno 2Z e 2F

Oppo Reno2 Z e 2 F sono invece varianti più economiche che perdono la pinna di squalo rimpiazzata da una fotocamera pop-up tradizionale. Aumentano i bordi attorno allo schermo (91,6%) ma permane la fotocamera frontale da 16 MP. Nel caso del 2 Z abbiamo una quadrupla fotocamera composta dallo stesso sensore Sony del Reno2 con Ultra Steady Video ma senza OIS.

Permane il sensore grandangolare insieme a quello monocromatico, ma il teleobiettivo viene sostituito da un obiettivo RGB da 2 MP sempre pensato per la modalità ritratto. Il processore è un MediaTek Helio P90 (proprio come Reno Z), mentre la configurazione di memoria rimane 8/256 GB. Su Oppo Reno 2 F troveremo un comparto fotografico ancora diverso, con un sensore principale Samsung ISOCELL GM1 da 48 MP di fascia più bassa e il resto come il 2Z.

Si abbassa di fascia anche il processore: in questo caso un Helio P70 con configurazione 8/128 GB. Le restanti caratteristiche di 2 Z e 2 F sono quelle del loro fratello maggiore di cui abbiamo parlato poc’anzi.

Prezzi

I 3 smartphone della nuova serie sono stati per ora annunciati per il mercato indiano. Oppo Reno2 sarà disponibile nella penisola dal 20 Settembre ad un prezzo di circa 465€ e il 2 Z costerà 375 euro e verrà spedito a partire dal 6 Settembre con disponibilità su Amazon India. Per quanto riguarda il 2 F non abbiamo ancora nessuna informazione in merito al prezzo e alla disponibilità se non vaghe: il dispositivo sarà infatti disponibile a partire da Novembre, ma non sappiamo quanto costerà.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!