Home » Guide all'acquisto » Migliori smartphone da 6.7 a 7 pollici: top schermi grandi del 2024
smartphone con display intorno a 7 pollici

Migliori smartphone da 6.7 a 7 pollici: top schermi grandi del 2024

di Michele Ingelido

Volete un dispositivo comodo con uno schermo più grande possibile per non avere mai problemi di vista e lasciare spenti TV e PC? Non siete i soli. Se il pubblico richiede a gran voce smartphone sempre più grandi e vicini ai 7 pollici c’è un motivo ben preciso: l’onnipresenza del telefono nella vita di tutti i giorni, per tantissime operazioni diverse.

Sette pollici è una dimensione di display che fino a qualche anno fa si sentiva solamente nell’ambito dei tablet. Adesso però si parla anche di cellulari intorno ai 7″, sebbene si vada oltre solo con i pieghevoli: i telefoni da 6,7 a 7 pollici stanno quindi diventando uno standard. Ma tra i più grandi in vendita quali sono i phablet più validi?

Di seguito vi forniremo una classifica di tutti i migliori smartphone con schermo grande da 6.7 a 7 pollici dell’anno, poi vi daremo tutti i consigli necessari a una scelta consapevole basata su specifiche e rapporto qualità prezzo.

Indice

Migliori smartphone economici da 6.7 a 7 pollici

Honor 200 Smart

honor 200 smart
Specifiche displayValori
Diagonale6,8 pollici
Formato20:9
Tipologia pannelloTFT LCD
RisoluzioneFull HD+ 1080 x 2412 pixel
Tecnologie120 Hz

Con ben 6,8 pollici di diagonale, questo è uno dei low cost con lo schermo più grande in assoluto. Nonostante questo dispositivo si trovi a poco più di 150 euro, ha un display con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz che ha anche una buona luminosità oltre ad un buon livello di dettaglio e ad un’ottima fluidità. E’ poi protetto dalla certificazione IP64 contro acqua e polvere.

Ha un processore Snapdragon 4 Gen 2 in grado di difendersi molto bene non solo negli usi base, affiancato da 4 GB di RAM e ben 256 GB di spazio di archiviazione. Come sistema operativo ha Android 14 preinstallato e sul retro ha una doppia fotocamera da 50 + 2 Megapixel che raggiunge la sufficienza. Molto interessante la presenza di altoparlanti stereo, ma soprattutto di un’enorme batteria da 5200 mAh che può durare due giorni anche con un uso abbastanza intenso e supporta la ricarica rapida a 35W.


✓ PRO

  • Batteria enorme
  • Prezzo molto basso
  • Ampia memoria
  • Resiste ad acqua e polvere
  • Speaker stereo
  • Jack audio

✕ CONTRO

  • Selfie cam migliorabile

TCL 50 Pro Nxtpaper

tcl 50 pro nxtpaper
Specifiche displayValori
Diagonale6,8 pollici
Formato20:9
Tipologia pannelloIPS LCD
RisoluzioneFull HD+ 1080 x 2460 pixel
Tecnologie120 Hz, Nxtpaper

Il TCL 50 Pro NXTPAPER è uno smartphone che ha un display con una speciale tecnologia che lo fa sembrare un foglio di carta. Ciò vuol dire che stanca molto di meno gli occhi ed è molto più adatto alla lettura grazie al suo display opaco e antiriflesso. In più è uno schermo da ben 6,8 pollici di diagonale, con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz, che spicca non solo per la visibilità ma anche per la fluidità.

Il processore è un Dimensity 6300 affiancato da 8 GB di RAM, quindi stiamo parlando di un buon medio gamma, e in più ha la bellezza di 512 GB di memoria interna espandibile con micro SD. Sul retro monta una tripla fotocamera da 108 + 8 + 2 MP di tutto rispetto, con un alto livello di definizione e grandangolo. Vanta anche una fotocamera frontale da 32 Megapixel e degli altoparlanti stereo. Il tutto alimentato da una batteria da 5010 mAh con ricarica rapida a 33W che porta sempre a casa la giornata.


✓ PRO

  • Schermo simile a carta
  • 512 GB di memoria espandibile
  • Economico
  • Speaker stereo DTS
  • Jack audio
  • 5G a poco prezzo

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Honor Magic6 Lite

honor magic6 lite
Specifiche displayValori
Diagonale6,78 pollici
Formato20:9 ratio
Tipologia pannelloAMOLED
RisoluzioneFull HD+ 1220 x 2652 pixel
Tecnologie120 Hz, 10-bit

Acquistando questo smartphone avrete a disposizione 6,78 pollici di schermo AMOLED curvo con un miliardo di colori, risoluzione 1,5K e refresh rate a 120 Hz. Lo schermo è veramente bellissimo perchè mostra colori accesi ed ha anche un’alta luminosità. In più vanta il refresh rate a 120 Hz che massimizza la fluidità visiva. Il processore a bordo ha una grande qualità: è uno Snapdragon 6 Gen 1 di fascia media ma sempre stabile e performante, assieme al quale ci sono 8 GB di memoria RAM ed anche ben 512 GB di memoria interna.

Sorprende anche il lato foto con tripla fotocamera da 108 + 5 + MP che fa il suo lavoro se le condizioni di luce sono almeno decenti. Stupefacente la batteria da 5300 mAh con ricarica rapida a 35W che può durare anche due giornate con un uso intenso. Infine il dispositivo è protetto dalla certificazione IP53 contro acqua e polvere.


✓ PRO

  • Ottimo schermo curvo
  • Tanta memoria
  • Batteria molto grande
  • Design elegante

✕ CONTRO

  • Cam grandangolare migliorabile

Realme GT 6T

realme GT 6T
Specifiche displayValori
Diagonale6,78 pollici
Formato20:9
Tipologia pannelloAMOLED
RisoluzioneFull HD+ 1264 x 2780 pixel
TecnologieLTPO, 120 Hz, 10-bit, HDR

Si può praticamente considerare un flagship killer il realme GT 6T, perchè ha un processore potentissimo. Stiamo parlando dello Snapdragon 7+ Gen 3, ad una spanna dai top di gamma, assieme al quale ci sono almeno 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Ma tornando agli schermi, questo modello ne ha uno sorprendente: un AMOLED da un miliardo di colori con risoluzione 1,5K, diagonale di 6,78 pollici, tecnologia HDR che migliora i colori sui servizi di streaming e luminosità fino a 6000 nit che è una delle più alte al mondo, nonchè la tecnologia LTPO che abilita un refresh rate adattivo fino a 120 Hz.

Ottimo anche il comparto foto con una doppia fotocamera da 50 + 8 MP dotata di OIS e grandangolo, nonchè il sensore Sony LYT-600 che scatta decentemente anche in notturna. Incredibile la batteria da 5500 mAh che può durare anche due giorni ad uso intenso e supporta la ricarica rapida a 120W che la porta a metà in appena 10 minuti. Il tutto protetto dalla certificazione IP65 e ad un prezzo record.


✓ PRO

  • Resiste acqua e polvere
  • Alte prestazioni
  • Batteria molto grande
  • Ricarica velocissima
  • OIS

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Migliori phablet da 6,7 a 7″ top di gamma

OnePlus 12

OnePlus 12
Specifiche displayValori
Diagonale6,82 pollici
Formato20:9
Tipologia pannelloAMOLED
RisoluzioneQuad HD+ 1440 x 3168 pixel
TecnologieLTPO, HDR10+, Dolby Vision, LTPO, 120 Hz, 10-bit

OnePlus 12 è indubbiamente uno dei top di gamma più potenti e convenienti in assoluto, ma anche uno di quelli con il display più grande. Con ben 6,82 pollici di diagonale è davvero ampio e alla portata di qualsiasi occhio. In più è uno schermo da top di gamma con un miliardo di colori, risoluzione Quad HD+, refresh rate adattivo fino a 120 Hz e tecnologie Dolby Vision e HDR10+.

La protezione Gorilla Glass Victus e la certificazione IP65 fanno sì che questo dispositivo sia anche molto resistente. Il processore Snapdragon 8 Gen 3 affiancato da 12 o 16 GB di RAM fa sì che questo sia uno dei dispositivi più performanti della sua generazione e perfettamente adatto a qualsiasi gamer. Ha anche una tripla fotocamera Hasselblad da 50 + 64 + 48 MP con grandangolo, OIS e periscopio che non sarà da top camera phone ma vi si avvicina. E infine una batteria da 5400 mAh che è molto soddisfacente e supporta la ricarica rapida sia cablata (100W) che wireless (50W).


✓ PRO

  • Display eccelso
  • Prestazioni top
  • Grande batteria
  • Ricarica wireless e rapida
  • Buon prezzo

✕ CONTRO

  • Fotocamere buone ma non le migliori

Apple iPhone 16 Pro Max

iphone 16 series
Specifiche displayValori
Diagonale6,9 pollici
Formato19,5:9
Tipologia pannelloSuper Retina XDR OLED
RisoluzioneFull HD+ 1290 x 2796 pixel
TecnologieHDR10, Dolby Vision, True-tone, 120 Hz

Con iPhone 16 Pro Max, Apple ha deciso di aumentare la dimensione del display rispetto alla precedente generazione, portandolo a ben 6,9 pollici che è uno sproposito. Per la gioia di tutti coloro che amano i phablet, questo dispositivo ha anche un formato 19,5:9, ciò vuol dire che i suoi 6,9 pollici equivalgono a circa 7 pollici se comparato a uno smartphone Android. Tra l’altro con uno degli schermi migliori al mondo: un Super Retina XDR OLED con refresh rate adattivo fino a 120 Hz, tecnologie HDR10 e Dolby Vision, risoluzione 1,5K.

Questo iPhone ha materiali estremamente premium fra titanio e scocca in vetro protetta da certificazione IP68 e Ceramic Shield. Massimo assoluto in termini di prestazioni con il processore Apple A18 Pro, aggiornamenti longevi e anche una tripla fotocamera leader inclusiva di periscopio e grandangolo. Infine ha una batteria da 4685 mAh che grazie all’ottimizzazione di iOS dura più di quelle dei telefoni Android da 5500 mAh.


✓ PRO

  • Prestazioni super
  • iOS molto stabile
  • Impermeabile fino a 6m
  • Ricarica wireless MagSafe
  • Eccellenti fotocamere
  • Ottima autonomia

✕ CONTRO

  • Prezzo

Nubia Z60 Ultra

nubia z60s pro e z60 ultra
Specifiche displayValori
Diagonale6,8 pollici
Formato20:9
Tipologia pannelloAMOLED
RisoluzioneFull HD+ 1116 x 2480 pixel
TecnologieHDR10, 120 Hz

Altro phablet che vi consigliamo vivamente anche se meno conosciuto è Nubia Z60 Ultra, il quale ha un display AMOLED da 6,8 pollici con un miliardo di colori, risoluzione 1,5K e refresh rate a 120 Hz, arricchito dalla certificazione HDR10 e da cornici praticamente quasi inesistenti. Questo dispositivo è fatto di materiali premium ed è impermeabile con certificazione IP68.

Inoltre ha il potentissimo processore Snapdragon 8 Gen 3 assieme a cui troviamo memorie fino a 1 TB e dagli 8 ai 16 GB di RAM, quindi nessun limite di prestazioni. Monta anche una tripla fotocamera da 50 + 64 + 50 MP di altissimo livello, con periscopio e grandangolo. Ha altoparlanti stereo molto ben definiti, una fotocamera frontale nascosta sotto al display da 12 MP e per concludere una delle batterie più grandi mai viste su un top di gamma, con 6000 mAh di capacità e la ricarica rapida a 80W.


✓ PRO

  • Prestazioni eccellenti
  • Batteria gigantesca
  • Impermeabilità IP68
  • Design top
  • Ottime fotocamere
  • Fotocamera sotto il display

✕ CONTRO

  • Selfie cam migliorabile

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando il seguente collegamento:

Google Pixel 9 Pro XL

google pixel 9
Specifiche displayValori
Diagonale6,8 pollici
Formato20:9
Tipologia pannelloOLED
RisoluzioneQuad HD+ 1344 x 2992 pixel
TecnologieHDR10+, LTPO, 120 Hz

La generazione Pixel 9 ha per la prima volta nella linea Pixel una variante Pro XL. Questo device monta uno schermo da 6,8 pollici con tecnologia OLED e HDR10+, nonchè una luminosità fino a ben 3000 nit, una risoluzione Quad HD+ e un refresh rate fino a 120 Hz. Sono pochi i display in grado di mostrare colori così fedeli.

Questo device garantisce 7 anni di aggiornamenti Android ed ha un processore Google Tensor G4 vicino alle performance dei top di gamma, con ben 16 GB di RAM in abbinamento. La fotocamera è sicuramente una delle migliori, con obiettivi da 50 + 48 + 48 MP che includono OIS, grandangolo e periscopio. Ha anche una stupefacente selfie cam da 42 MP e una performante batteria da 5060 mAh con ricarica rapida e wireless. Il tutto in una scocca impermeabile con certificazione IP68.


✓ PRO

  • 7 anni di aggiornamenti
  • Top fotocamere
  • Ricarica wireless
  • eSIM
  • Impermeabilità IP68
  • Connettività satellitare

✕ CONTRO

  • Prezzo

Samsung Galaxy S24 Ultra [Scelto dalla redazione]

Samsung Galaxy S24 Ultra
Specifiche displayValori
Diagonale6,8 pollici
Formato20:9
Tipologia pannelloDynamic AMOLED 2X
RisoluzioneQuad HD+ 1440 x 3120 pixel
TecnologieHDR10+, digitalizzatore attivo, LTPO, 120 Hz

Il Galaxy S24 Ultra è la nave ammiraglia di Samsung e si presenta con un design premium e impermeabile grazie alla certificazione IP68. Ha uno schermo da 6,8 pollici con risoluzione Quad HD+, refresh rate adattivo fino a 120 Hz e anche il supporto alla S Pen per scrivere e disegnare, caratteristica non presente sugli altri Android. Samsung gli schermi li produce ed è il principale produttore di display, quindi vien da sè che questo è uno dei pannelli migliori al mondo per fedeltà e contrasto.

Ha un processore Snapdragon 8 Gen 3 che è il top di gamma Qualcomm, assieme al quale ci sono 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria. Parte con Android 14 ed arriverà fino ad Android 21. Ha una quadrupla fotocamera da 200 + 10 + 50 + 12 MP a cui non manca proprio nulla per scattare egregiamente in ogni condizione. Vanta speaker stereo AKG e infine una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 45W e wireless a 15W.


✓ PRO

  • S Pen
  • Display impeccabile
  • Impermeabile
  • Ricarica wireless e funzione power bank
  • Buone fotocamere

✕ CONTRO

  • Prezzo

Consigli sui cellulari di grandi dimensioni

Nello scegliere i migliori smartphone con display di grandi dimensioni si dovrebbe porre più attenzione in quanto si tratta di dispositivi spesso abbastanza atipici e non adatti a tutti. Nei prossimi paragrafi troverete i nostri migliori consigli e delucidazioni su questi dispositivi, nonchè le caratteristiche più rilevanti da considerare nella loro scelta. Questa guida all’acquisto verrà aggiornata man mano che in Italia arriveranno nuovi phablet migliori o al livello di quelli già presenti in classifica.

Perchè scegliere uno smartphone da 6.5 a 7 pollici

Un phablet così grande può non essere adatto a ogni tipo di utente, per questo è importante conoscere i motivi per cui scegliere i migliori smartphone da 6,5 a 7 pollici sarebbe proficuo. I principali vantaggi di questi telefoni cellulari così grandi stanno, come avrete potuto già immaginare, nel display.

Prima di tutto ci si guadagna tantissimo in visibilità: essendo lo schermo più grande gli occhi si affaticano di meno e sarà più piacevole fare qualsiasi cosa, nonchè meno sacrificante. Diminuirà quindi il divario di visibilità che c’è fra il telefono e lo schermo di un tablet, di un PC o di una TV (anche se in quest’ultimo caso resterà enorme). Sarà inoltre più facile interagire con il touch screen, dato che l’interfaccia conterrà tasti più grandi.

Migliorando l’esperienza di interazione e di visione del display, le attività avanzate come quelle relative alla produttività e ai videogiochi, ma anche la visione di contenuti multimediali, risulteranno molto più comode. Sarà più bello vedere un film, lavorare o giocare con lo smartphone perchè il display non è troppo piccolo. Lo stesso vale per il multi-tasking con lo split screen, ossia l’apertura di più applicazioni nella stessa schermata molto poco fruibile su smartphone compatti.

Un altro vantaggio importante nell’avere uno dei migliori smartphone da 6.5 a 7 pollici è la batteria: di solito i phablet grandi hanno abbastanza spazio per contenere batterie molto più grandi della norma. Di conseguenza durano molto di più con una singola carica. Si arriva infatti anche a superare i 5000 mAh.

Svantaggi nell’acquisto di un phablet da 6,5 a 7 pollici

Il più ovvio svantaggio nel comprare uno dei migliori smartphone da 6.5 a 7 pollici riguarda ovviamente le dimensioni. Lo schermo è grande e comodo, ma lo smartphone diventa anche molto grande. E dato che i telefoni li portiamo spesso in tasca, ciò potrebbe rappresentare un grande problema. Portare con sè un dispositivo troppo ingombrante potrebbe diventare fastidioso nella vita di tutti i giorni, maggiormente per chi si sposta tanto.

Si hanno poi maggiori difficoltà nell’usare lo smartphone con una mano sola. Certo, su molti dispositivi c’è la modalità a una mano, ma non è la stessa cosa rispetto ad avere un terminale più piccolo. Infine, segnaliamo che a parità di caratteristiche spesso uno smartphone con display più grande ha anche un prezzo più alto.

Perchè i pollici non sono più affidabili per misurare il display

Un tempo si poteva avere un’idea precisa sulle dimensioni di uno schermo solamente sapendo quanti pollici misurava la sua diagonale. Adesso purtroppo non è più così ed il motivo è semplice. Ci stiamo riferendo al formato dello schermo, anche noto come rapporto o aspect ratio, che adesso non è sempre lo stesso su tutti i display.

Mentre fino a pochi anni fa era diffuso solamente il formato 16:9 sui display dei dispositivi mobili, con l’avvento dei dispositivi borderless ha iniziato a diffondersi il formato 18:9 che ha reso gli schermi più alti, dopodichè è arrivato il formato 19:9 con notch e adesso siamo addirittura arrivati al rapporto 20:9 (in casi più rari al 21:9).

Essendo i formati differenti, i  pollici non sono più una misura affidabile per stabilire la superficie a disposizione su uno schermo. Infatti, per fare un esempio, un display da 6.5 pollici in formato 16:9 ha una superficie maggiore rispetto ad uno schermo da 6,5″ in formato 20:9.

Crescendo l’altezza del dispositivo con formati più “alti” come il 20:9, aumenta anche la diagonale nonostante la superficie a disposizione non aumenti. Perciò per regolarsi correttamente sulla grandezza di uno schermo, è buona norma affiancare al numero di pollici anche il formato.

Cos’è la notch?

La notch è quella tacca o lunetta che può essere presente sulla parte superiore dello schermo di un phablet, la quale può contenere la fotocamera frontale, la capsula auricolare e i sensori frontali di un cellulare. Viene inserita per minimizzare le cornici dei dispositivi e renderli quindi più compatti nonostante abbiano display molto ampi.

Le notch possono essere di diversi tipi: più larghe o più strette (quelle a goccia o waterdrop, ma non si usa solo la notch per minimizzare i bordi. In gran parte dei casi si opta per fori nel display contenenti la fotocamera frontale, mentre pochi produttori lasciare le cornici attorno ad esso e raramente c’è chi sceglie la fotocamera sotto al display.

Quali tipologie di schermo esistono?

Ci sono principalmente 2 tipologie di display diffuse e conoscerle è ancora più importante nel caso dei phablet, in quanto un display più grande sarebbe molto più godibile con una qualità video superiore. Gli schermi possono essere di tipo LCD oppure OLED. I primi si trovano perlopiù su dispositivi economici ed hanno colori meno accesi e neri meno profondi.

I secondi, con neri spesso assoluti e colori molto brillanti, sono più presenti sui dispositivi di fascia alta. Per valutare la qualità video non basta sapere se lo schermo è IPS LCD o AMOLED, anche perchè non tutti gli OLED sono migliori degli LCD. Ci sono tanti altri importanti parametri, tra cui citiamo la risoluzione (HD, Full HD, Quad HD…), la luminosità, la fedeltà cromatica e gli angoli di visione.

Gli smartphone pieghevoli convertibili in tablet sono migliori?

Nel 2019 è nato un nuovo genere di telefono cellulare che potrebbe per alcuni risultare di gran lunga migliore rispetto ai migliori smartphone da 6,5 a 7 pollici. Stiamo parlando degli smartphone pieghevoli: i primi esemplari sono stati Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X. I foldable orizzontali sono dispositivi caratterizzati da un form factor che permette di trasformarli letteralmente da smartphone a tablet.

Si piegano in due e quando sono aperti il loro display pieghevole si trasforma in uno schermo dalle dimensioni di un tablet, che riesce addirittura a superare i 7 pollici. Diventa quindi molto più facile lavorare con un dispositivo simile, così come diventa più godibile fruire di contenuti multimediali o videogiochi. Lo stesso vale per la lettura e la navigazione internet.

Da un altro lato però abbiamo degli svantaggi ancor più grandi per quanto riguarda la compattezza e la costruzione: sono infatti dispositivi più spessi dei normali telefoni, e sono anche più fragili. Altra piaga è sicuramente il prezzo, dato che sono tra i terminali più costosi al mondo. Che siano migliori o peggiori, tutto dipende dalle esigenze dell’utente.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti