Redmi Note 8 e 8 Pro ufficiali: 64 Megapixel e prezzi incredibili

Il ritorno di MediaTek: così è stata riassunta da molti la presentazione di Redmi Note 8 e 8 Pro, i nuovi best-buy di casa Xiaomi che sono in gara per diventare best-seller da questa seconda metà del 2019 in poi. Partiamo dalla variante Pro perchè è sicuramente la versione più interessante, sebbene sia anche la più controversa. Lo smartphone ha due peculiarità che riguardano le performance e il comparto fotografico.

La prima è la presenza del nuovissimo processore MediaTek Helio G90T: il primo chipset con cui MediaTek ritorna davvero nel segmento dei processori più potenti, dato che si tratta di un SoC pensato per il gaming. L’octa-core di fascia alta con prestazioni grafiche che fanno invidia anche allo Snapdragon 730G di Qualcomm è realizzato con un processo a 12 nm ed è abbinato a 6 o 8 GB di RAM e una memoria interna di 64 o 128 GB.

La seconda peculiarità è rappresentata decisamente dal comparto fotografico: Redmi Note 8 Pro ha una quadrupla fotocamera ed è il primo smartphone con un sensore da 64 Megapixel. Stiamo parlando del Samsung ISOCELL Bright GW1, affiancato ad un obiettivo grandangolare da 8 MP, una macro camera da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP.

Il resto delle specifiche include uno schermo da 6,53 pollici Full HD+, una fotocamera per selfie da 20 MP e una batteria da 4500 mAh con ricarica rapida a 18W. A bordo troviamo anche un sistema di raffreddamento a liquido e una funzione per usare WiFi e 4G contemporaneamente. Il tutto a un prezzo di soli 175 euro in Cina per la configurazione 6/64 GB e 225€ per quella da 8/128 GB.

Redmi Note 8: caratteristiche tecniche e prezzi

Il Redmi Note 8 (nella prima immagine di copertina) ha parecchie differenze rispetto al fratello maggiore: prima di tutto cambia il processore che diventa uno Snapdragon 665 a 11 nm, molto meno potente ma più efficiente in termini energetici. Le configurazioni di memoria saranno 4/64 GB, 6/64 GB e 6/128 GB a prezzi di 125, 150 e 175€ rispettivamente, sempre per il mercato cinese.

Avrete però una fotocamera inferiore con un sensore principale Samsung ISOCELL GM2 da 48 MP, uno grandangolare da 8 MP, uno macro da 2 MP e uno per la profondità da 2 MP, nonchè uno snapper frontale da 13 MP. Il display, di tipo LCD, scende a 6,3 pollici in 1080p, mentre la batteria scema a 4000 mAh con ricarica rapida a 18W.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!