Android arriverà anche sul desktop? Google ci sta lavorando

Google starebbe pensando di portare su Android una modalità Desktop. Da un pò di tempo è apparsa piuttosto evidente l’intenzione del gigante di Mountain View di spingere gli sviluppatori a procedere verso un’ottimizzazione delle loro applicazioni per vari “form factor”. D’altronde, sono i numeri a parlare e a spiegare come le ragioni di Google siano ampiamente fondate. Basti pensare che i tablet Android dotati del Play Store sono 175 milioni in tutto il mondo.

Non solo: la percentuale di utenti con sistema operativo Chrome OS che usano le applicazioni del robottino verde sui propri dispositivi è aumentata del 250% negli ultimi 12 mesi. Era quindi inevitabile che con l’arrivo ufficiale di Android 10 – la prima versione del sistema operativo senza nomi di “dessert”, ndr – venissero implementate delle ulteriori migliorie. Già con la versione 7 Nougat avevamo avuto a che fare con il multi-window e il multi-display: ora, con la versione 10, l’esecuzione contemporanea di più applicazioni viene facilitata.

Quindi a breve il robottino verde diventerà un sistema operativo per i desktop? In realtà non subito, come affermano anche gli esperti del settore. Probabilmente questo “impegno” da parte di Google è incentrato soprattutto sull’arrivo dei pieghevoli, ma non è detto che in futuro non si possa vedere una modalità desktop del robottino verde: magari già in Android 11?

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.