Home » News » Software » Android arriverà anche sul desktop? Google ci sta lavorando
android 10 logo

Android arriverà anche sul desktop? Google ci sta lavorando

di Roberto Naccarella

Google starebbe pensando di portare su Android una modalità Desktop. Da un pò di tempo è apparsa piuttosto evidente l’intenzione del gigante di Mountain View di spingere gli sviluppatori a procedere verso un’ottimizzazione delle loro applicazioni per vari “form factor”. D’altronde, sono i numeri a parlare e a spiegare come le ragioni di Google siano ampiamente fondate. Basti pensare che i tablet Android dotati del Play Store sono 175 milioni in tutto il mondo.

Non solo: la percentuale di utenti con sistema operativo Chrome OS che usano le applicazioni del robottino verde sui propri dispositivi è aumentata del 250% negli ultimi 12 mesi. Era quindi inevitabile che con l’arrivo ufficiale di Android 10 – la prima versione del sistema operativo senza nomi di “dessert”, ndr – venissero implementate delle ulteriori migliorie. Già con la versione 7 Nougat avevamo avuto a che fare con il multi-window e il multi-display: ora, con la versione 10, l’esecuzione contemporanea di più applicazioni viene facilitata.

Quindi a breve il robottino verde diventerà un sistema operativo per i desktop? In realtà non subito, come affermano anche gli esperti del settore. Probabilmente questo “impegno” da parte di Google è incentrato soprattutto sull’arrivo dei pieghevoli, ma non è detto che in futuro non si possa vedere una modalità desktop del robottino verde: magari già in Android 11?

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti