Xiaomi ha fatto un ebook reader Android: i Kindle hanno un nuovo rivale

Gli Amazon Kindle non sono mai stati gli unici ebook reader, tuttavia il loro successo è di gran lunga superiore rispetto alla concorrenza. Ma adesso c’è un’altra azienda molto importante che vuole entrare in questo mercato: Xiaomi. Il colosso cinese ha appena annunciato che lancerà ufficialmente in raccolta fondi il suo primo e-reader. La raccolta fondi partirà in Cina in data 20 Novembre, quindi fra soli due giorni. Il dispositivo è stato già mostrato in delle immagini ufficiali e sono state svelate delle sue caratteristiche.

Il primo ebook reader di Xiaomi arriverà con un display dalla densità di 212 ppi ovviamente di tipo e-ink e sarà anti-riflesso in modo tale che sarà possibile leggere anche sotto la luce direetta del Sole. Allo stesso tempo conterrà una retroilluminazione a LED che permetterà la lettura in scarse condizioni di luce, con ben 24 livelli di dimming per regolare la luminosità in modo capillare ovunque ci si trovi. L’e-reader monterà un processore quad-core Allwinner dalla frequenza di 1,8 GHz, avrà 1 GB di memoria RAM e ben 16 GB di memoria interna (di solito i modelli economici sono dotati di 8 GB di storage nativo) per contenere migliaia di libri.

Eseguirà addirittura il sistema operativo Android alla versione 8.1 Oreo. Saranno supportati i file ePUB, PDF, i fumetti ad alta qualità e i file web-based. A bordo ci sarà una batteria da 1800 mAh che sarà in grado di durare settimane e si ricaricherà tramite una porta USB-C. Il tutto per un peso di 178 grammi e un prezzo in crodwfunding di circa 83$ che diventeranno 85$ una volta che l’ebook reader Xiaomi sarà in vendita. Al cambio attuale equivalgono a circa 77€, ma almeno inizialmente non si potrà acquistare dall’Italia e non sappiamo se questo dispositivo uscirà mai dal mercato cinese.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!