Top 5 miglior ebook reader del 2017

Leggere libri è la vostra grande passione? Allora se siete aperti all’innovazione e a nuovi orizzonti sarete stati lieti di sapere che la tecnologia può mandare in pensione anche i vecchi libri cartacei, e non fa differenza se sono horror, thriller, romanzi o quant’altro. Lo può fare tramite l’e-reader, un dispositivo elettronico per leggere che offre molto di più in confronto a un normale libro. L’ereader non è altro che un diabolico marchingegno con uno schermo e-ink o e-paper, ossia a inchiostro elettronico, il quale è in grado di visualizzare testo di libri o documenti PDF come se aveste di fronte un vero foglio di carta. Non è quindi un display LCD, ma qualcosa di molto simile alla carta che non affatica gli occhi e che rende l’esperienza di lettura impeccabile.

Spesso questi display hanno anche la retroilluminazione per leggere al buio che i normali libri non hanno. Grazie alla presenza di un software all’interno degli ebook reader sarete in grado di inserire, in un solo dispositivo, migliaia e migliaia di libri per averli sempre a portata di mano. Potete scaricare ebook gratis nel lettore o acquistarli a seconda delle vostre esigenze. E ci sono anche tanti altri vantaggi acquistando un e-reader invece di un libro fisico, tra cui citiamo il dizionario integrato, la possibilità di evidenziare e mettere un segnalibro facilmente, e tantissimo altro. Amazon Kindle e Kobo sono le marche più famose e gettonate di questi dispositivi (ma ce ne sono anche tante altre come Tolino e Sony).

Apparecchi che si possono trovare a prezzi che non sono affatto alti rispetto agli smartphone e altri aggeggi tecnologici, anzi. Trovare un ebook reader economico è molto semplice anche su Google, tanto quanto effettuare il download di un e book in digitale o di un’app free per leggere libri. E non c’è limite ai libri che potete scaricare online, proprio come in una biblioteca o nelle librerie. Vi abbiamo fatto vedere la guida all’acquisto con I migliori tablet cinesi Android e Windows 10 (2017), e nel caso vi serva qualcosa di conveniente e a buon prezzo abbiamo pubblicato anche la Top 5 migliori tablet per rapporto qualità prezzo (2017). Questa nuova guida all’acquisto contiene la top 5 miglior ebook reader del 2017.

Ebook reader migliori – 5) Amazon Kindle

ebook reader

Se ciò che state cercando è l’ebook reader più economico senza però rinunciare alla qualità e ad avere un’esperienza di lettura senza alcun intoppo, Amazon Kindle è la migliore alternativa su cui potete optare. L’unico suo vero svantaggio è l’assenza della retroilluminazione che non vi darà modo di leggere al buio (quindi è come i normali libri). Ma per il resto, se siete dei principianti in questo settore, non noterete notevoli differenze rispetto agli altri modelli più avanzati. Come quasi tutti gli e-reader, lo schermo di questo dispositivo ha una diagonale di 6 pollici, ed è anti riflesso, quindi potete leggerlo anche in condizioni di luce eccessive (come ad esempio sotto il Sole) con la massima visibilità. E’ compatto e leggero, ma allo stesso tempo ha delle cornici abbastanza abbondanti per permettere di tenerlo in mano in modo comodo. La densità è di 167 pixel per pollice, sufficiente per vedere dei caratteri definiti e leggerli bene come su un foglio di carta. Lo schermo è touch screen, consente di navigare tra le impostazioni, di sfogliare le pagine con un tocco e di usufruire di tutto il resto delle funzionalità. E’ dotato di un modulo WiFi, questo vuol dire che si può connettere ad internet se lo collegate a un router.

Sebbene lo schermo sia in bianco e nero e di tipo e-paper, all’interno c’è anche un browser web. Ovviamente non vedrete bene le immagini con un display simile, e non potrete guardare i video, ma riuscirete tranquillamente a leggere il testo presente nei siti web. Internet serve anche ad accedere allo store di Amazon in cui si possono trovare decine di migliaia di ebook acquistabili a prezzi anche molto più bassi dei libri cartacei. La memoria interna è di 4 GB, e al suo interno potrete anche caricare libri e documenti dal PC, o inviarli via mail. Durante la lettura, vi vengono offerti strumenti molto interessanti per agevolarla. C’è ad esempio l’evidenziatore, la possibilità di modificare i caratteri, il dizionario nel caso non capite il significato di una parola, e tante altre cose. Costa pochissimo ed è possibile risparmiare ancora di più scegliendo la versione “Con offerte speciali”, ossia con pubblicità non fastidiose che appaiono mentre non state utilizzando il dispositivo. Un ultimo vantaggio è decisamente la batteria, grazie al basso consumo dello schermo e-ink dura anche 3 settimane di utilizzo. Sono supportati diversi formati, tra cui PDF, MOBI e DOC. Vi lasciamo il link per acquistare questo ebook reader direttamente da Amazon: E-reader Kindle, schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali

4) Pocketbook Touch Lux 3

ebook reader

Se riuscite a spendere un po’ di più rispetto all’esemplare precedente, potete portarvi a casa un dispositivo che riesce già ad offrire un’esperienza premium sebbene il rapporto qualità prezzo rimanga ancora eccezionale. Lo schermo è infatti sensibilmente migliore rispetto a quello del precedente modello che vi abbiamo mostrato. In questo ebook reader infatti troviamo un display da 6 pollici che prima di tutto ha la retroilluminazione, e quindi ci potrete leggere anche al buio. Troverete inoltre una risoluzione maggiore con 1024 x 758 pixel e di conseguenza anche una densità di pixel maggiore, in questo caso 212 ppi. Ciò sta a significare una maggior definizione dei caratteri, quindi un’esperienza di lettura più scorrevole e con molto meno affaticamento degli occhi. Questo display e-ink carta è anch’esso anti riflesso, quindi anche al Sole leggerete bene.

Lo schermo è touch screen, ma ci sono anche dei tasti fisici che servono a girare le pagine più facilmente, ad aprire i menu e a tornare alla schermata principale. La qualità costruttiva trasmette grande solidità, il dispositivo è tanto resistente quanto facile da maneggiare. Rispetto al Kindle base sono supportati molti più formati: abbiamo DOC,DOCX, MOBI, HTML ed anche l’ePub che era assente sul dispositivo di Amazon. C’è il WiFi grazie al quale vi potrete collegare ad internet e anche navigare, per quanto permette di farlo al meglio uno schermo in bianco e nero. Potrete inoltre mettere dal PC i libri grazie alla memoria interna di 4 GB. Nella lettura è permessa la consultazione del vocabolario e altre piccole funzioni. La batteria dura così tanto che vi consentirà di leggere 8000 pagine con una sola carica. Ecco il link per l’acquisto di questo ebook reader tramite Amazon: Pocketbook Touch 3 626 LUX Lettore e-book

3) Amazon Kindle Paperwhite

ebook reader

Tutte le caratteristiche e le funzionalità che vi abbiamo descritto per quanto riguarda il Kindle base che trovate al quinto posto in classifica, valgono anche per questo Paperwhite. Con la differenza che però qui c’è molto di più, perchè è un ebook reader molto più completo e avanzato. A tal punto che si tratta del lettore di libri più venduto in assoluto fra tutti quelli al momento in commercio. Quindi, vi consigliamo di leggervi il paragrafo del Kindle standard se volete approfondire al massimo, nel caso non lo abbiate ancora fatto. In più rispetto alla versione base, questo modello ha prima di ogni cosa la retroilluminazione, e quindi vi da modo di leggere anche se siete nel buio più totale illuminando il display. Poi abbiamo un display touch screen molto più bello, che vanta una densità di 300 ppi. Aumenta quindi in modo considerevole il livello di definizione dei caratteri, arrivando ad un punto in cui sono molto nitidi e semplicissimi da leggere sia da vicino che da lontano. Lo schermo rimane da 6 pollici e anti riflesso, quindi non perde le caratteristiche del suo fratello minore.

E ovviamente c’è anche il WiFi con tanto di possibilità di andare su internet tramite un browser o di acquistare libri, come anche di scaricarne dalla memoria del PC (ci sono 4 GB nella memoria interna del dispositivo). Oltre al Wi-Fi c’è anche una versione con la connettività 3G. Incredibilmente non avrete bisogno di inserire una scheda SIM all’interno di questo dispositivo nè di collegarvi a un router, ma potrete navigare in 3G all’infinito e in via del tutto gratuita (grazie a un servizio di Amazon). La funzione segnalibro, vocabolario, evidenziatore, traduttore e tanto altro ci sono tutte, per un software completo e un’esperienza utente senza precedenti. Le dimensioni rimangono pressapoco le stesse del Kindle base, è quindi compatto ma anche comodo perchè ha cornici spaziose che consentono di tenerlo in mano meglio di un libro. La batteria è in grado di durare settimane senza bisogno di ricaricare neanche una volta. Vi lasciamo il link all’acquisto di questo ebook reader direttamente da Amazon: E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali

2) Kobo Aura H2O

ebook reader

Dal punto di vista della costruzione e dell’assemblaggio, questo è il miglior ebook reader di tutti. La precisione e la robustezza che vantano i materiali e le rifiniture di questo dispositivo sono uniche, ed è difficile oggi giorno trovare a prezzi non troppo eccessivi prodotti costruiti così bene. Come suggerisce il suo nome è anche un e-reader resistente all’acqua, quindi non dovrete avere paura di usarlo sotto la spiaggia, di rovesciarci accidentalmente sopra una tazza di caffè o altro che ha a che fare con dei liquidi, perchè ne uscirà funzionante e non si romperà come farebbero gli altri ebook reader. Lo schermo e-ink Carta è uno dei più eccellenti in circolazione. A differenza di quasi tutti i modelli della concorrenza ha una diagonale maggiore: parliamo di ben 6,8 pollici, che lo fanno essere grande come un libro e mostrare tantissimo testo in una pagina. Lo schermo ha anche una risoluzione estremamente alta, parliamo di 1430 x 1080 pixel che è a metà tra HD e Full HD, la quale garantisce la più grande definizione dei caratteri che possiate mai ottenere da un device del genere.

Volendo potete anche scegliere tra 24 dimensioni di font diverse, con tante altre opzioni di personalizzazione e funzionalità. Lo schermo è retroilluminato, è touch screen e anti riflesso al fine di essere visibile praticamente sempre, che siate nel buio pesto oppure con fin troppa luce intorno a voi. La memoria interna per scaricare ebook dal PC o acquistarli ammonta a 4 GB, e se volete la potete anche espandere ulteriormente con uno slot per micro SD. La batteria dura addirittura fino a 2 mesi, autonomia quindi spettacolare e tra le migliori. Nel caso vogliate trasferire contenuti da uno smartphone, oltre al WiFi (che tra l’altro consente anche di navigare in internet), c’è anche il modulo Bluetooth per inviare file e libri. I formati supportati sono i soliti per i libri elettronici e sono supportati anche documenti PDF o TXT e immagini. Ecco il link per acquistare questo ebook reader tramite Amazon: KOBO AURA H2O Lettore e-book

Miglior ebook reader – 1) Amazon Kindle Voyage

ebook reader

Se desiderate un dispositivo che abbia veramente tutti i comfort senza tralasciare nulla, e che risulti 10 volte migliore perfino di un libro vero sotto tutti gli aspetti, allora non potete che acquistare Amazon Kindle Voyage. Ha uno schermo da 6 pollici che sfoggia una densità di 300 pixel per pollice, perfetta per visualizzare i caratteri col massimo del dettaglio e quindi della nitidezza, al fine di non affaticare mai gli occhi, nemmeno dopo sessioni prolungate di lettura. Lo schermo è touch screen, ma oltre a questo ci sono anche dei sensori sulla scocca per voltare pagina senza neanche muovere un dito. Grazie a questi sensori fatti di carbonio e argento basta semplicemente aumentare la pressione su un punto: otterrete un feedback tattile di vibrazione e la pagina si volterà. Il display non solo presenta la retroilluminazione, ma è dotato anche di luminosità regolabile e adattiva. In pratica la luminosità dello schermo si adatta in intensità alle condizioni di luce ambientale in cui vi trovate.

Così non solo avrete la luminosità giusta per non stancarvi in ogni occasione, ma avrete anche i consumi minimi della batteria. Più comodo di così? Come assemblaggio siamo praticamente alla perfezione, niente scricchiolii, niente imperfezioni e una qualità costruttiva molto resistente. Nel software di questo ebook reader sono incluse tutte le funzionalità che hanno gli altri Kindle che vi abbiamo mostrato sopra, quindi se volete saperne di più leggete anche le informazioni su di loro perchè tutte le loro caratteristiche sono contenute nel Voyage. C’è quindi il WiFi per connettersi a internet tramite router, e in più c’è anche il 3G per navigare in modo illimitato con una connessione che è offerta da Amazon stessa. Con la batteria potete fare tranquillamente diverse settimane di utilizzo senza caricarla anche se usate l’ebook reader ogni giorno. Vi lasciamo il link per l’acquisto di questo ebook reader direttamente da Amazon: E-reader Kindle Voyage, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica, sensori VoltaPagina, Wi-Fi

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it