Amazon, Apple e Google: la “Santa Alleanza” per il settore smart home

Uno dei settori che sta vivendo una certa espansione negli ultimi tempi è certamente quello della casa “smart”, ovvero l’implementazione di tutte quelle tecnologie che consentono di gestire l’intera abitazione con pochi passaggi. Tra le aziende più attive in questo campo troviamo nomi di altissimo rilievo: Google, ad esempio, ma anche Apple e Amazon. Tutte e tre questi brand riescono a fornire dei dispositivi davvero eccezionali, che riscuotono largo consenso nella clientela.

La notizia “bomba” emersa nelle ultime ore è che Amazon, Apple e Google hanno deciso di collaborare per realizzare uno standard comune volto a migliorare accessibilità e semplificazione di tutti quei dispositivi pensati e realizzati proprio per la smart home. Per farla breve, il progetto dei tre colossi – a cui si è aggiunta anche la ZigBee Alliance, ndr – è di far quantomeno coesistere Google Assistant, Siri e Alexa, anche se il vero obiettivo sarebbe quello di arrivare ad un’integrazione in tutto e per tutto.

Oltre alle intenzioni, si sa poco altro di questo progetto per la smart home, che è stato chiamato Connected Home over IP. Tutto quello che è dato sapere finora è che la “Santa Alleanza” tra Amazon, Apple e Google è in itinere, anche se le tempistiche restano ancora ignote, così come i dettagli. Chi ne gioverà saranno soprattutto i consumatori, ovviamente.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.