Il Coronavirus causerà problemi con le vendite di smartphone

Il Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’economia e le difficoltà potrebbero presto riguardare seriamente anche il mercato degli smartphone. Alcune delle più importanti aziende nel settore della tecnologia e della telefonia hanno già chiuso i propri negozi in Cina e addirittura le fabbriche dove i dispositivi vengono prodotti, per evitare che i propri impiegati si mettano a rischio contagio sul lavoro.

E stando all’ultimo rapporto di Strategy Analytics, l’epidemia potrebbe causare un calo delle spedizioni di cellulari dalla Cina del 30% durante il primo trimestre del 2020. E’ proprio in Cina, infatti, che vengono prodotti la maggior parte dei componenti degli smartphone. E il 70% dei telefoni vengono prodotti in Cina. Sempre a causa del coronavirus, Shanghai e Shenzhen che sono tra le più importanti metropoli cinesi hanno subito un calo in borsa del 7,72% e dell’8,41% rispettivamente, con una perdita complessiva di 420 miliardi di dollari.

Alcune aziende saranno costrette ad annullare degli eventi di lancio riguardanti proprio nuovi smartphone: tra queste troviamo Xiaomi, che annuncerà ufficialmente la sua nuova serie di top di gamma Mi 10 attraverso un evento online. Lo stesso potrebbe avvenire per il Black Shark 3, prossimo smartphone da gaming del marchio controllato sempre dall’azienda cinese. Non è invece a rischio attualmente il MWC 2020: la fiera più importante dell’anno che riguarda i dispositivi mobili che si terrà dal 24 al 27 Febbraio.

via: CNBeta

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!