MediaTek presenta Helio P95 e confronta Helio G70 con Snapdragon 665

MediaTek ha svelato ufficialmente un nuovo processore di fascia medio-alta che andrà presto ad alimentare smartphone con alte prestazioni ma a prezzi contenuti. Il nome del nuovo System on a Chip è Helio P95 e, mentre non sappiamo ancora quale sarà il primo produttore ad adottarlo su uno dei suoi prossimi dispositivi, conosciamo invece le sue specifiche tecniche.

MediaTek Helio P95 è un chipset con architettura octa-core costruito intorno a 2 CPU Cortex-A75 con frequenza di 2,2 GHz e 6 CPU Cortex-A55 con frequenza a 2 GHz. La GPU è una Imagination PowerVR GM 94446 ed offre prestazioni grafiche del 10% superiori rispetto al modello dello scorso anno. A una cache L3 si accompagnano un triplo ISP e tecnologie per il miglioramento della qualità fornita dalla fotocamera basate sull’intelligenza artificiale.

MediaTek Helio P95 ha anche una APU 2.0 con prestazioni migliorate del 10% e la tecnologia HyperEngine per il gaming. Contene un modem 4G LTE Cat. 12 (DL) e Cat. 13 (UL), supporta RAM LPDDR4X fino a 8 GB, memorie UFS 2.1 e fotocamere fino a 64 MP. MediaTek ha anche pubblicato un video in cui mette a confronto le prestazioni del suo processore Helio G70 (per intenderci quello presente su Realme C3) e quelle di Qualcomm Snapdragon 665.

Nel test vediamo a confronto Realme C3 e Oppo A9 2020 che sui benchmark di AnTuTu ottengono rispettivamente 193.790 e 166.126 punti (i due smartphone eseguono però due versioni differenti di AnTuTu). Helio G70 risulta superiore anche nei test su Geekbench, 3DMark e GFXBench, nonchè nel tempo di apertura delle app e dei giochi. All’apparenza notevole, se pensiamo che Helio G70 è montato su uno smartphone che costa molto meno di quelli equipaggiati con Snapdragon 665.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!