Sharp Aquos R5G è ufficiale con Snapdragon 865 e display a 120 Hz

Un top di gamma alquanto inaspettato ha appena fatto il suo debutto sul mercato asiatico: Sharp Aquos R5G. Nonostante non sia un dispositivo lanciato da uno dei brand più importanti del settore della telefonia, offre le caratteristiche più all’avanguardia del momento e ha ben poco da invidiare alla concorrenza. Lo smartphone è infatti alimentato dal miglior processore di Qualcomm: lo Snapdragon 865, che è dotato anche della connettività 5G con modem integrato.

Il display è un pannello IGZO da 6,5 pollici con risoluzione Quad HD+ di 3168 x 1440 pixel, notch a goccia e supporto alle tecnologie Dolby Vision, U-NEXT HDR, Rich Color (per calibrare i colori in base alla scena mostrata) e copertura AdobeRGB. Sharp Aquos R5G è il primo smartphone con Snapdragon 865 a vantare un display dalla frequenza di aggiornamento a 120 Hz, dopo la serie Samsung Galaxy S20.

Ad accompagnare il potente chipset troviamo 12 GB di RAM LPDDR5 e una memoria interna UFS 3.1 da 256 GB espandibile fino a 1 TB. Sul retro ci sono 4 fotocamere: un sensore da 48 MP f/2.9 super grandangolare, un teleobiettivo da 12,2 MP f/2.7 con zoom ottico 2x, un sensore primario da 12 MP f/1.7 e un sensore TOF. Il comparto fotografico può registrare video in risoluzione 8K, ha la stabilizzazione ottica ed elettronica e tante funzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare gli scatti.

Frontalmente c’è un sensore da 16,4 MP con modalità di bellezza e apertura f/2.0. Altre caratteristiche interessanti sono il Bluetooth 5.1, il WiFi 6, l’audio Dolby Atmos e Hi-Res con tanto di jack da 3,5 mm e una certificazione IP6X. Android 10 e Photoshop Express sono preinstallati. Tutte le specifiche tecniche di questo top di gamma sono indubbiamente impressionanti, ma non sappiamo ancora quanto costerà. Non ci sono ancora informazioni riguardanti disponibilità e prezzo.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!