Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone per ascoltare musica del 2023 (con audio stereo!)
servizi musica streaming alta definizione

Top 5 migliori smartphone per ascoltare musica del 2023 (con audio stereo!)

di Michele Ingelido

Gli smartphone sono diventati il modo più comodo per ascoltare musica, grazie alla capacità di immagazzinare migliaia di canzoni e alla facilità di riprodurre la musica tramite servizi di streaming. Dalle opzioni di fascia alta come Samsung e iPhone a quelle di fascia media e bassa, c’è uno smartphone per ogni budget che offre una connessione a internet e un’applicazione per ascoltare la musica.

Alcuni smartphone sono più adatti per l’ascolto della musica, con altoparlanti potenti e una qualità audio superiore. Per avere un dispositivo veramente valido per la riproduzione musicale, generalmente è necessario spendere almeno 300 euro. Questa guida all’acquisto presenta la top 5 dei migliori smartphone per ascoltare musica con auricolari true wireless, collegando cuffie o casse al jack audio o direttamente dagli altoparlanti del telefono.

Migliori smartphone per ascoltare musica: la top 5

Esaminiamo insieme i dispositivi con la qualità audio più alta disponibili sul mercato attuale: la classifica è basata principalmente sulla loro qualità audio, mettendo in secondo piano le restanti specifiche, ma senza dimenticare l’esperienza utente che un audiofilo o qualsiasi amante della musica vorrebbero avere con il proprio smartphone.

  1. Black Shark 4
  2. Asus ROG Phone 5
  3. Apple iPhone 14
  4. OPPO Find X5 Pro
  5. Samsung Galaxy S23 Ultra

5) Black Shark 4

xiaomi black shark 4

Black Shark 4 è un dispositivo che sebbene venga venduto ad un prezzo molto contenuto non solo offre un hardware da top di gamma, ma anche un audio stratosferico. Si tratta di un gaming phone e in quanto tale deve garantire un’esperienza coinvolgente nei giochi. Ed è per questo che il brand di Xiaomi lo ha equipaggiato con degli altoparlanti stereo potenti con audio a 14 bit e 192 kHz.

Un audio ricco di spazialità, con altoparlanti che riescono a garantire un’alta fedeltà minimizzando le distorsioni. In più il device ha un jack audio che permette di utilizzare le cuffie e il Bluetooth 5.2 che assicura la massima affidabilità e la più bassa latenza nel caso decidiate di collegarci cuffie true wireless o speaker senza fili.

Trattandosi di un gaming phone, questo smartphone ottimo per ascoltare musica è dotato anche di tasti fisici aggiuntivi che fungono da trigger come sui controller. Ha inoltre un display AMOLED dall’altissimo refresh rate (ben 144 Hz) per una grande fluidità visiva e la certificazione HDR10+ che promette un’ottima qualità video nei servizi di streaming.

Il processore Snapdragon 870 supportato da una RAM a partire da 6 GB e memoria interna UFS 3.1 si occupa di garantire prestazioni incredibilmente alte, da vero top di gamma.

Buona anche l’autonomia della batteria da 4500 mAh, che grazie alla ricarica rapida a 120W ha bisogno di meno di 20 minuti per passare da 0 a 100% di carica. Unico dettaglio sottotono è il comparto fotografico, che però consiste in una tripla fotocamera da 48 + 8 + 5 MP non affatto deludente, sebbene solo di fascia media.

✓ PRO

  • Top di gamma a prezzo non eccessivo
  • Sia audio che microfono stellari
  • Ricarica wireless e rapida
  • Performance al top
  • Buona fotocamera

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

[amazon box=”B093B4RTLR”]

4) Asus ROG Phone 5

asus rog phone 5, 5 pro e 5 ultimate

I videogiocatori hanno bisogno di un’esperienza immersiva per concentrarsi sui videogiochi, ed è per questo che un audio di alto livello è fondamentale. Non è quindi un caso se il gaming phone ROG Phone 5 è uno dei migliori smartphone non solo per i giochi, ma anche per ascoltare musica. Ha degli altoparlanti stereo frontali in grado di emettere un suono totalmente bilanciato, con un’altissima precisione dei bassi e buone prestazioni dinamiche.

Ed anche con un volume minimo il suono resta molto facilmente distinguibile. Con 2 amplificatori dedicati, supporta lo standard DTS:X, il suono a 24 bit e 192 kHz ed ha anche un jack audio. Non solo: si tratta di uno dei migliori smartphone anche per registrare audio grazie all’eccellente performance spaziale dei suoi microfoni e al loro ottimo bilanciamento. Questo speciale smartphone per ascoltare musica è anche un top di gamma, perchè i videogiocatori hanno bisogno anche del massimo delle prestazioni.

Monta un processore Snapdragon 888 e 8/12/16 GB di RAM abbinati a una memoria UFS 3.1. C’è anche una variante Pro più costosa con mini schermo sulla parte posteriore. Altro componente dalle performance incredibili è il display AMOLED che mostra un miliardo di colori, ha un refresh rate a 144 Hz e la tecnologia HDR10+ per una qualità dell’immagine sublime. Lo troverete quindi eccelso anche per guardare film e video.

Ultimo ma non ultimo la batteria: con i suoi 6000 mAh di capacità ha un’autonomia stellare e può anche essere usato come un power bank. Si ricarica molto velocemente grazie alla tecnologia di ricarica rapida a 65W. Essendo un gaming phone ha una retroilluminazione RGB sul retro, aree aggiuntive sensibili alla pressione sul retro e la compatibilità con speciali accessori per giocare.

✓ PRO

  • Pensato per il gaming
  • Prestazioni super
  • Altoparlanti stellari
  • Mega batteria
  • Display eccelso

✕ CONTRO

  • Design poco elegante

[amazon box=”B08CV3G4R4″]

3) Apple iPhone 14

iphone 14

Apple ha sempre rilasciato smartphone con un comparto audio eccellente, e questo iPhone 14 non è affatto da meno. Il dispositivo monta due speaker frontali, dei microfoni con cancellazione del rumore, la funzionalità audio zoom che localizza l’audio nei video, il suono Dolby Atmos e offre la possibilità di configurare il limite di volume massimo.

Tra le sue qualità ci sono enormi prestazioni di timbro con frequenze alte estremamente accurate e ottimi bassi. Il bilanciamento del suono rimane ottimo indipendentemente dal volume e l’audio è molto realistico. iPhone 14 è uno smartphone compatto ed esteticamente stupendo, con un’estetica sottile e leggera ma anche con l’impermeabilità fino a 6 metri di profondità (con certificazione IP68).

Ha prestazioni al top della categoria con il processore Apple A15 Bionic dotato di supporto al 5G e il sistema operativo iOS 15 ottimizzato in modo ineguagliabile. Anche il display è stupefacente: un OLED da 6,1 pollici Full HD+ con fedeltà del colore vicina alla perfezione.

Soddisfa molto anche il comparto fotografico con una doppia fotocamera da 12 MP dotata di OIS in grado di registrare video 4K egregiamente e di fornire una qualità fotografica da vero camera phone. Anche se non è al livello delle batterie Android è altrettanto efficiente la batteria da 3279 mAh, dotata di ricarica wireless e supporto a MagSafe. Grazie all’ottimizzazione di iOS assicura sempre una giornata di utilizzo, anche ad uso intenso. Presente anche il riconoscimento facciale 3D per avere la massima sicurezza nell’autenticazione.

✓ PRO

  • Super display
  • Compatto
  • Molto prestante e 5G
  • Impermeabile fino a 6 metri
  • Ricarica wireless e MagSafe

✕ CONTRO

  • Prezzo alto

[amazon box=”B0BDJZLSDH”]

2) OPPO Find X5 Pro

oppo find x5 pro

Forte delle qualità audio enormi di Find X3 Pro, OPPO ha addirittura scomodato il premio Oscar Hans Zimmer per realizzare delle suonerie per questo dispositivo. Il successore OPPO Find X5 Pro ha un comparto audio allo stesso livello. Uno smartphone che ha degli altoparlanti stereo che ci ricordano la qualità degli eccellenti DAC inseriti nei vecchi lettori Blu-Ray che un tempo OPPO produceva.

Nonostante riesca a raggiungere un volume elevato, questo dispositivo restituisce praticamente sempre un suono privo di artefatti e molto corposo in tutte le frequenze, con una spazialità invidiabile.

Inoltre grazie ai suoi microfoni di qualità si tratta di un top di gamma in grado anche di registrare l’audio egregiamente. Se lo abbinate agli incredibili modelli di cuffie true wireless di OPPO, potrete avere un’esperienza di ascolto veramente superlativa. OPPO Find X5 Pro non è solo uno dei migliori smartphone per ascoltare musica, ma anche uno dei migliori in assoluto.

Ha uno dei display più avanzati, con un miliardo di colori, refresh rate adattivo (LTPO), profondità a 10 bit, risoluzione Quad HD+ standard BT.2020. E’ impermeabile con certificazione IP68 e ha uno dei design più belli e soavi dell’intero mercato.

Monta il processore top di gamma Snapdragon 8 Gen 1 supportato da 12 GB di RAM per delle performance spettacolari e anche uno dei migliori comparti fotografici, con due sensori da 50 Megapixel (di cui uno grandangolare), un teleobiettivo e la potente NPU proprietaria MariSilicon X che migliora sensibilmente le foto in scarse condizioni di luce.

Il chip dedicato è infatti destinato esclusivamente all’elaborazione dell’immagine e lavora assieme all’ISP dello Snapdragon 8 Gen 1 per prestazioni fotografiche pazzesche. A bordo troviamo infine un’ottima batteria da 5000 mAh con ricarica wireless a 50W e ricarica rapida a 80W, oltre alla ricarica inversa.

✓ PRO

  • Prestazioni impeccabili
  • Ottima autonomia
  • Bei display
  • Buone fotocamere
  • Impermeabilità

✕ CONTRO

  • Prezzi

[amazon box=”B09SZCZNZW”]

1) Samsung Galaxy S23 Ultra

Samsung Galaxy S23 Ultra

Il Galaxy S23 Ultra 5G è letteralmente la perfezione, non ci sia componente sottodimensionato rispetto a un dispositivo che può essere considerato il miglior smartphone top di gamma dell’anno. Tutto è al top, compreso l’audio. Come ogni top di gamma che si rispetti, è dotato di altoparlanti stereo, i quali possono riprodurre uno strabiliante suono a 32 bit e 384 kHz. Vi sfidiamo a trovare di meglio nel mondo dei cellulari.

L’audio supporta la tecnologia Dolby Atmos ed è messo a punto da uno dei più grandi nomi del settore audio a livello professionale: il produttore di cuffie AKG. A garantire il massimo comfort agli audiofili c’è anche un eccellente controllo degli artefatti, anche con volume massimo. E’ supportato anche l’audio Hi-Res. Passando alle altre specifiche e partendo dal display, crediamo di non aver visto quasi mai un pannello con colori così realistici fino all’uscita di questo dispositivo.

Ha una risoluzione altissima: Quad HD+ su un display da 6,8 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. E supporta anche la tecnologia HDR10+ che è decisamente la migliore se parliamo di riproduzione cromatica, specie sulle piattaforme di streaming. E’ quindi lo smartphone perfetto per Netflix e per vedere ogni contenuto video. Specie con la sua tecnologia Dynamic AMOLED 2X che rende i colori brillanti.

Un altro pregio che non è affatto solito da parte di Samsung è la presenza di una gigantesca batteria da 5000 mAh che supporta la ricarica wireless inversa e può fungere perfino da power bank. Continuiamo con la fotocamera perchè ci lascia davvero senza parole ed è ineguagliabile. Ciò che ci ha stupito è la fedeltà dei colori e l’adattabilità ad ogni condizione di luce della quadrupla fotocamera posteriore da 200, 10, 10 e 12 MP con supporto ai video 8K, OIS, zoom ottico 10x e grandangolo.

Abbiamo visto poche fotocamere del calibro di questa, e nessuna fotocamera per selfie del calibro della fotocamera frontale di Samsung Galaxy S23 Ultra. Quindi se cercavate i migliori smartphone anche per i selfie, siete nel posto giusto. Galaxy S23 Ultra ha una fotocamera frontale strabiliante da 12 MP, in grado di registrare video in risoluzione 4K a 60 fps. Esistono più varianti di colori di questo dispositivo e hanno un design curatissimo, uno schermo curvo e una grande qualità costruttiva.

C’è l’impermeabilità con certificazione IP68 che permette le immersioni fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti. Chiude il quadro un hardware alle stelle, con processore Exynos 2200 che è praticamente alla stregua di Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, fino a 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna di tipo UFS 4.0, quindi supersonica. Infine, lo smartphone supporta la S Pen (può essere integrata nella scocca) che lo rende egregio per la produttività grazie alla possibilità di scrivere e disegnare a mano di precisione.

✓ PRO

  • Eccellente display
  • Grande batteria
  • Impermeabilità
  • Ricarica wireless inversa
  • Fotocamera impareggiabile
  • S Pen

✕ CONTRO

  • Prezzo

[amazon box=”B0BQMS7RDF”]

Alternative ai migliori smartphone per ascoltare musica

Comprendiamo che tra i migliori smartphone per ascoltare musica che vi abbiamo proposto nella nostra top 5 alcuni modelli non sono i più recenti o comunque non sono reperibili con il miglior rapporto qualità prezzo. Tuttavia abbiamo preferito concentrarci sulla sola qualità audio per proporvi dei cellulari che siano davvero i più avanzati per la riproduzione di contenuti musicali.

Per questo motivo, di seguito trovate delle alternative tra i dispositivi più all’avanguardia e con il miglior rapporto qualità prezzo che vi permetteranno di avere delle specifiche equilibrate, in alcuni casi prezzi più interessanti, e allo stesso tempo di godere di un’ottima esperienza audio.

Fascia alta

Tutti i modelli seguenti sono dotati di altoparlanti stereo, ma non hanno un jack audio per le cuffie cablate, che andranno utilizzate con attacco USB-C o con un adattatore.

[amazon box=”B088SSV238,B08PCD1YDK,B08V1LQQ1T”]

Economici e fascia media

Anche in questo caso, parliamo sempre di dispositivi con audio stereo. A parte iPhone SE 2020, sono tutti dotati di jack da 3,5 mm per cuffie e auricolari cablati.

[amazon box=”B08L6Y9R76,B08Y2G1QRJ,B08JN54LK3″]

Come scegliere i migliori smartphone per ascoltare musica

smartphone per ascoltare musica

Purtroppo per apprezzare a pieno la qualità audio di uno smartphone e verificarne tutte le sue sfaccettature in prima persona è necessario provare i dispositivi dal vivo. Tuttavia per aiutarvi al meglio nella scelta possiamo elencarvi le specifiche tecniche che un telefono dovrebbe avere per risultare tra i migliori smartphone per ascoltare musica. Alcune caratteristiche di seguito le abbiamo trascurate nella nostra classifica quando abbiamo trovato dei dispositivi la cui qualità del suono era davvero superlativa, e infatti alcune non sono strettamente correlate con la qualità audio. Tuttavia possono risultare dei comfort.

  • Altoparlanti stereo: cosa significa speaker stereo? Semplice: che lo smartphone ha due altoparlanti fisici invece di uno. Ciò vuol dire un audio più potente, proveniente da due punti diversi del dispositivo. L’audio stereo proviene dall’altoparlante principale dello smartphone e dalla capsula auricolare che si usa per le chiamate. Questa maggiore qualità del suono si percepisce ovviamente solo quando non si utilizzano le cuffie. Riteniamo gli speaker stereo molto importanti viste le piccole dimensioni degli altoparlanti dei cellulari, e sono presenti in tutti quelli che riteniamo i migliori smartphone per ascoltare musica. Precisiamo che smartphone in grado di riprodurre l’audio a 32-bit/384 kHz: dovreste sceglierli se hanno valori così alti.
  • Dolby Atmos: la tecnologia software Dolby Atmos adatta automaticamente (e volendo anche manualmente) il suono in modo intelligente al tipo di contenuto che l’utente sta riproducendo (musica, film o altro). Alcuni smartphone lo hanno preinstallato nel sistema operativo, altri no.
  • Jack audio: è il classico jack da 3,5 mm che si utilizza da tempo immemore per il collegamento delle cuffie cablate e delle casse. Gli auricolari e gli speaker esterni con attacco da 3,5 mm si possono collegare utilizzando il cavo anche tramite la porta USB, ma è necessario un adattatore. Esistono anche cuffie USB-C e naturalmente ci sono le cuffie Bluetooth o true wireless. Ma avere un jack audio permette di collegare facilmente e senza necessità di adattatori ogni tipo di cuffia o cassa con l’interfaccia più gettonata nel mondo della musica.
  • Codec Bluetooth: se avete in mente di utilizzare degli auricolari true wireless in abbinamento con il vostro smartphone, dovreste assicurarvi che il dispositivo supporti il codec Bluetooth aptX HD per la trasmissione dell’audio senza fili ad alta qualità. 
  • Microfono: chi cerca i migliori smartphone per ascoltare musica potrebbe aver bisogno anche dei migliori dispositivi per registrarla. Registrare la musica con un buon microfono significa poterla ascoltare meglio. Inoltre, avere un buon microfono può servire per registrare canzoni da fonti audio al fine di farle riconoscere più facilmente da applicazioni per il riconoscimento musicale come Shazam. Ci sono dispositivi dotati di più microfoni e di maggiore qualità, altri che hanno solo un microfono e che possono arrivare anche ad essere abbastanza scarsi in termini di registrazione audio. È quindi importante fare attenzione a ciò, se si vuole una buona qualità in registrazione.
migliori smartphone

Oltre a queste caratteristiche ce ne sono tante altre che influiscono sulla qualità audio e altri elementi di cui un audiofilo va spesso in cerca, anche più importanti. Tra questi citiamo il DAC HiFi (componente elettronico che converte un segnale da digitale ad analogico) e la tecnologia DTS:X (una codifica che crea un audio multidimensionale che si muove attorno all’ascoltatore come succederebbe nella vita reale). Utile è anche la tecnologia DSP (Digital Signal Processing), insieme a tecnologie di riduzione del rumore. Tuttavia queste sono caratteristiche poco diffuse e spesso non reperibili dalla scheda tecnica, quindi risulta spesso impossibile valutarle sulla carta.

Altre specifiche importanti

Escludendo le caratteristiche strettamente correlate al suono di cui vi abbiamo appena parlato, ce ne sono altre che sono altrettanto importanti anche se non influiscono sulla qualità audio.

  • Batteria: se il dispositivo non ha una batteria duratura potrebbe darvi problemi nel caso vogliate ascoltare musica per molto tempo, specialmente se utilizzate il telefono o guardate dei video nel frattempo. E’ quindi importante avere un device con una batteria capiente.
  • Memoria interna: se pianificate di scaricare tanti brani sulla memoria del vostro smartphone, dovreste sceglierne uno con tanta memoria interna.
  • Uscita video: se col vostro terminale volete anche guardare video musicali, potrebbe esservi molto utile l’uscita video dalla porta USB. Questa permette di collegare il telefono a una qualsiasi TV o schermo con una porta HDMI o VGA utilizzando un apposito cavo.

Potrebbe interessarti…

Oltre a questa classifica dei migliori smartphone musicali abbiamo redatto anche altri articoli, relativi e non, alla musica. Tra i più pertinenti ti consigliamo la top 5 dei migliori lettori MP3 per musica in alta definizione ma anche per risparmiare rispetto ai telefonini. Abbiamo inoltre pubblicato la guida con i migliori auricolari economici in-ear a meno di 30 euro, e nel caso vi piacciano quelli senza fili, al seguente link trovate Le migliori cuffie e auricolari Bluetooth con tecnologia wireless.

Infine vogliamo concludere con l’ambito musica consigliandovi la top 5 migliori cuffie per ascoltare musica seriamente (a ogni prezzo). Se vi interessano invece altri tipi di smartphone, date un’occhiata alla nostra guida con i 5 miglior smartphone per rapporto qualità prezzo. Per finire, crediamo che sia degna di nota ed unica anche la nostra classifica che contiene i 5 miglior smartphone per design, qualità costruttiva e materiali.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti