Redmi K30 Pro e Pro Zoom ufficiali: Snapdragon 865 e anche buone foto!

Debuttano sul mercato cinese i nuovi top di gamma economici del brand di Xiaomi, che rappresenteranno un’alternativa più abbordabile a Mi 10 e Mi 10 Pro. Stiamo parlando di Redmi K30 Pro e Pro Zoom Edition, degli smartphone di fascia alta completi nonostante i loro prezzi siano tutt’altro che eccessivi. L’unica differenza tra le due versioni sta nel comparto fotografico, ma andiamo ad esaminare tutte le loro caratteristiche tecniche.

I due dispositivi si presentano con un display senza alcun notch o foro dalla diagonale di 6,67 pollici. Tutti si aspettavano un’alta frequenza di aggiornamento, ma non è così. Lo schermo AMOLED di Redmi K30 Pro ha un refresh rate standard a 60 Hz, un lettore di impronte integrato e una risoluzione Full HD+. Ad alimentare i due smartphone c’è il processore più potente di casa Qualcomm: lo Snapdragon 865 supportato da 6 o 8 GB di RAM e una memoria UFS 3.1 da 128 o 256 GB. C’è anche il 5G, grazie al modem Snapdragon X55.

Il sistema operativo è Android 10 personalizzato da MIUI 11. Su Redmi K30 Pro il comparto fotografico posteriore è una quadrupla fotocamera composta da un sensore Sony IMX686 da 64 MP con OIS, una lente grandangolare da 13 MP, un sensore macro da 5 MP e un sensore di profondità da 2 MP. Sulla Zoom Edition il sensore macro viene sostituito da un teleobiettivo da 8 MP con OIS che supporta lo zoom ottico 3x e lo zoom ibrido 30x. In entrambi i dispositivi c’è il supporto alla registrazione video in 8K.

La fotocamera pop-up per i selfie è da 20 MP, mentre la batteria è da 4700 mAh e supporta la ricarica rapida a 33W. A bordo troviamo anche l’NFC e il WiFi 6. Redmi K30 Pro e Pro Zoom sono andati in pre-ordine in Cina nelle varianti di colore grigio, viola, bianco e blu e con disponibilità dal 4 Aprile. I prezzi per la versione standard equivalgono a 425, 480 e 520 dollari rispettivamente per le configurazioni 6/128 GB, 8/128 GB e 8/256 GB. La versione Zoom ha invece prezzi di circa 535 e 565 dollari.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!