Classifica cloni smartphone 2020: i più clonati sono Samsung, Apple e Xiaomi

Di solito gli smartphone cloni non sono un granchè dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e dell’usabilità. Sono molto simili o addirittura identici nell’aspetto estetico rispetto agli originali, ma a volte davvero scadenti in termini di utilizzo. Tuttavia sono ugualmente molto venduti in tutto il mondo. Da una ricerca effettuata in Cina è emersa la classifica dei cloni smartphone 2020 che evidenzia quali sono i telefoni cellulari più clonati del primo trimestre di quest’anno che va da Gennaio a Marzo.

La classifica dei cloni smartphone, pubblicata da Master Lu, evidenzia al primo posto Samsung W2019: uno smartphone top di gamma con design a conchiglia. Il terminale è stato clonato ben 498 volte nel 2020. Segue a ruota iPhone X di Apple, con 246 cloni smartphone rilevati. Subito dopo compaiono iPhone 8 e Xs Max, mentre la top 5 la chiude il phablet Xiaomi Mi Max 3.

Nella classifica c’è anche una new-entry tra i produttori di smartphone: Xiaomi. Al decimo posto tra gli smartphone più clonati compare infatti il Mi 9. I modelli clonati nella sola Cina arrivano a quasi 8000 unità. Master Lu ha ispezionato più di un milione di dispositivi per stilare questa classifica. E i numeri rilevati sono un segno che il mercato dei cloni, nonostante la discutibilità dei vari dispositivi, è molto fiorente.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!