IO: arriva l’app dei servizi pubblici per comunicare con la PA

Un’app per facilitare l’interazione tra i cittadini italiani e la Pubblica Amministrazione: questo è IO, appena lanciata sul Play Store e sull’App Store per Android e iOS. L’applicazione è stata sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale e sarà utile per diverse attività, incluse quelle che fino ad ora i cittadini dovevano svolgere recandosi presso punti fisici. Un’app che ci voleva decisamente, vista l’emergenza coronavirus in cui restare a casa è importante per minimizzare il rischio di contagio.

Attraverso l’app IO sarà possibile ricevere comunicazioni dagli enti pubblici, tra cui la scadenza della carta d’identità. All’interno dell’app si potranno pagare tributi e servizi, tra cui le multe, il bollo auto e la mensa scolastica. L’utente di IO ha a disposizione una bacheca in cui sono presenti tutti i messaggi inviati dalla Pubblica Amministrazione. C’è una sezione Scadenze, una sezione Pagamenti per i tributi con tanto di supporto a pagoPA, e anche una sezione Servizi divisa in servizi nazionali e locali.

E’ possibile anche creare il proprio profilo ed avere sempre a portata di mano un fac-simile del codice fiscale. Arriveranno con degli aggiornamenti le funzioni per ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, nonchè la possibilità di salvare tutti i documenti importanti relativi ai servizi pubblici in digitale sul proprio smartphone. Precisiamo però che l’app è in Open Beta e che ad ora hanno aderito solo 11 comuni tra cui Milano, Torino, Roma e Palermo.

Download: Play Store | App Store

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!