Intel annuncia Thunderbolt 4, compatibile con USB4

La Thunderbolt 3 ha rappresentato davvero una svolta nel trasferimento dati e nell’alimentazione dei computer. Il lavoro di Intel è stato largamente apprezzato dagli utenti, ed è anche per questo che l’azienda si è messa subito all’opera per cercare di realizzare un sistema ancora migliore. Intel ci è riuscita: ecco il nuovo protocollo Thunderbolt 4, che eleva ulteriormente le performance di connettività.

Le velocità che è in grado di raggiungere il nuovo protocollo di trasferimento dei dati sono sostanzialmente le stesse del protocollo precedente – 32 Gbps e 3000 Mbps per la velocità di trasferimento della memoria – ma rispetto al passato Intel si è concentrata molto su aspetti come espandibilità, versatilità e sicurezza, ed è su queste caratteristiche che il nuovo protocollo si mostra davvero molto efficiente.

Con la tecnologia di collegamento waterfall, sarà ora possibile connettere un HUB con quattro ulteriori porte Thunderbolt 4 (finora era possibile farlo solo con una, ndr). In più, l’utilizzo dello standard USB Type-C 4.0 testimonia come Intel abbia lavorato a fondo sulla espandibilità, accantonando le USB 2.0. Ma la Thunderbolt 4 potrà essere utilizzata solo sulle periferiche Intel? No, almeno stando a quanto affermato dall’azienda, che garantisce l’uso del nuovo protocollo anche su soluzioni AMD e ARM. La prima “uscita” del nuovissimo protocollo dovrebbe avvenire con le CPU Tiger Lake, che dovremmo ritrovare presto nei PC a partire dai fissi.

Fonte: XDA Developers

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.