Home » News » PC » Intel annuncia Thunderbolt 4, compatibile con USB4
cavo usb

Intel annuncia Thunderbolt 4, compatibile con USB4

di Roberto Naccarella

La Thunderbolt 3 ha rappresentato davvero una svolta nel trasferimento dati e nell’alimentazione dei computer. Il lavoro di Intel è stato largamente apprezzato dagli utenti, ed è anche per questo che l’azienda si è messa subito all’opera per cercare di realizzare un sistema ancora migliore. Intel ci è riuscita: ecco il nuovo protocollo Thunderbolt 4, che eleva ulteriormente le performance di connettività.

Le velocità che è in grado di raggiungere il nuovo protocollo di trasferimento dei dati sono sostanzialmente le stesse del protocollo precedente – 32 Gbps e 3000 Mbps per la velocità di trasferimento della memoria – ma rispetto al passato Intel si è concentrata molto su aspetti come espandibilità, versatilità e sicurezza, ed è su queste caratteristiche che il nuovo protocollo si mostra davvero molto efficiente.

Con la tecnologia di collegamento waterfall, sarà ora possibile connettere un HUB con quattro ulteriori porte Thunderbolt 4 (finora era possibile farlo solo con una, ndr). In più, l’utilizzo dello standard USB Type-C 4.0 testimonia come Intel abbia lavorato a fondo sulla espandibilità, accantonando le USB 2.0. Ma la Thunderbolt 4 potrà essere utilizzata solo sulle periferiche Intel? No, almeno stando a quanto affermato dall’azienda, che garantisce l’uso del nuovo protocollo anche su soluzioni AMD e ARM. La prima “uscita” del nuovissimo protocollo dovrebbe avvenire con le CPU Tiger Lake, che dovremmo ritrovare presto nei PC a partire dai fissi.

Fonte: XDA Developers

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti