OPPO annuncia la ricarica rapida a 125W: batteria carica in 20 minuti

OPPO ha appena annunciato le tecnologie di ricarica rapida più potenti mai viste fino ad ora. Stiamo parlando della ricarica cablata con potenza di 125W e della ricarica wireless AirVOOC a 65W. Le nuove tecnologie impostano nuovi standard nel settore della ricarica della batteria degli smartphone e forniscono velocità mai viste prima. Con il nuovo sistema a 125W, si può ricaricare una batteria da 4000 mAh fino al 41% in soli 5 minuti, mentre per una ricarica completa sono necessari soli 20 minuti.

Utilizzando AirVOOC a 65W sono invece necessari circa 30 minuti per una ricarica totale. Mentre raggiunge le velocità più alte mai raggiunte da un sistema di ricarica (cablata e wireless rispettivamente), OPPO non si dimentica della sicurezza. L’azienda cinese ha infatti sviluppato le tecnologie in modo tale da preservare comunque la batteria e lo smartphone.

Nel caso di quella a 125W, sono stati implementati una tripla pompa di ricarica per dividere la potenza e 10 sensori di temperatura aggiuntivi. Per AirVOOC a 65W ci sono invece un design circolare, un pannello in vetro, una ventola di dissipazione nel caricatore e una speciale pompa di ricarica isolata con doppia bobina: il tutto per minimizzare le temperature e aumentare l’efficienza.

Oltre alle due tecnologie OPPO ha annunciato anche un caricatore da 50W caratterizzato da dimensioni compattissime (è grande quanto un router 4G portatile) e un mini caricatore da 110W leggermente più grande e compatibile con smartphone OPPO e non. Non ci resta che attendere i primi smartphone con il supporto alle nuove tecnologie. Ricordiamo che la ricarica rapida (cablata) più veloce sul mercato fino a questo momento ha una potenza di 65W ed è a bordo di OPPO Find X2 Pro e Realme X50 Pro 5G. L’azienda cinese conta attualmente più di 157 milioni di utenti che usano le tecnologie VOOC in tutto il mondo.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!