Gli smartphone cinesi forse perderanno le app USA: arriva Clean Network

Il governo statunitense si scatena contro la Cina annunciando il programma Clean Network, pensato per proteggere la privacy dei suoi cittadini e le infrastrutture di telecomunicazione dalla minaccia alla sicurezza nazionale che secondo Trump è rappresentata dalla Repubblica Popolare Cinese. Il nuovo programma potrebbe comportare conseguenze gravi per i produttori di smartphone cinesi, che di fatti potrebbero vedersi sottratta la possibilità di installare applicazioni americane.

Il programma Clean Network annunciato dall’amministrazione Donald Trump si compone di 5 punti: il più temuto è Clean Apps, che impedirà alle aziende cinesi (e tra queste ci sarebbero anche Xiaomi, Huawei, OPPO e Vivo) di pre-installare app americane ritenute sicure e di renderle disponibili sui propri store proprietari. Il rischio è proprio che anche altri colossi cinesi facciano “la fine di Huawei”, mentre Huawei potrebbe essere costretta a rimuovere le app americane dalla sua AppGallery. Ma c’è anche il punto Clean Store, che comporterà l’eliminazione delle app cinesi considerate non sicure dagli store statunitensi, inclusi Play Store e App Store. Ciò potrebbe incidere negativamente sui progetti di grandissimi colossi del settore app, com’è già accaduto con TikTok.

Il punto Clean Carrier del programma Clean Network mira invece a estromettere gli operatori legati alla Cina dalle reti statunitensi: gestori come China Mobile non avranno quindi la possibilità di far navigare i propri clienti in roaming negli USA. Attraverso Clean Cloud, gli USA vietano alle aziende americane di utilizzare i servizi di cloud delle aziende cinesi, inclusi colossi come Tencent, Alibaba e Baidu che già ne forniscono attualmente. Infine nel programma Clean Network viene menzionato il punto Clean Cable, che vieta la compromissione e l’uso dei cavi sottomarini da parte della Cina in quanto accusata di raccogliere informazioni sensibili.

Fonte: Tech Crunch

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!