Samsung affida la produzione degli smartphone entry-level agli ODM cinesi

Samsung non produrrà più in proprio gli smartphone di fascia bassa. Al fine di contenere i costi e continuare a garantire dei prezzi abbordabili, il colosso sudcoreano ha deciso di esternalizzare la produzione dei dispositivi entry-level delle serie Galaxy A e M affidandoli agli ODM cinesi. Si stima che gli smartphone prodotti dagli ODM che verranno immessi sul mercato asiatico andranno dai 24 ai 26 milioni.

La scelta è stata intrapresa dal nuovo Presidente della divisione mobile in carica dall’inizio del 2020: Roh Tae-moon. Essendo che la domanda di smartphone entry-level è aumentata negli ultimi tempi, la decisione di Samsung è stata necessaria per garantire volumi di produzione adatti a quest’ultima. I suoi modelli ultra low cost verranno quindi prodotti dagli ODM in Cina. Samsung ha già annunciato due dispositivi prodotti da ODM negli ultimi tempi, entrambi per il mercato asiatico. A Luglio è arrivato Galaxy M01s, prodotto da Wingtech.

Successivamente è arrivato anche Galaxy A01 Core, la cui produzione è stata affidata alla taiwanese Hwa Chin. Samsung aveva già pianificato di lanciare molti modelli di smartphone ODM quest’anno, tuttavia è stata costretta a frenare i suoi piani per via dell’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19. Adesso ha deciso di ricominciare da dove aveva lasciato riavviando la produzione di dispositivi ODM.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!