Samsung presenta Exynos 1080: il nuovo SoC a 5 nm sarà su Vivo X60 Pro?

In questi giorni si è fatto un gran parlare del nuovo processore Apple M1, che alimenta i nuovi MacBook presentati dalla società di Cupertino. Samsung, evidentemente, non ha voluto essere da meno, ufficializzando un nuovo chip destinato proprio ai dispositivi mobili di fascia alta e premium. Stiamo parlando di Exynos 1080, appena rilasciato dal colosso di Seul e mostrato al pubblico durante l’evento tenutosi in Cina.

Sebbene sia opportuno attendere i risultati dei benchmark per capire il vero potenziale di questo nuovo chip, è facile immaginare che Samsung Exynos 1080 5G riesca a competere con i processori di fascia alta della concorrenza, compreso l’A14 Bionic di Apple. Exynos 1080, tuttavia, si basa sul processo produttivo a 5nm, con quattro core Cortex-A78 ad alte prestazioni per il SoC – uno di questi core arriva fino a 2,8 GHz di clock, mentre gli altri tre si fermano a 2,6 GHz – e altri quattro core Cortex A-55 che si fermano a 2,0 GHz. La GPU Mali-G78 MP10 è in grado di gestire display a risoluzione Full HD+ con refresh rate a 144 Hz, ma anche schermi con risoluzione QHD+ con un refresh rate a 90 Hz.

Stando a quanto affermato da Samsung, Exynos 1080 garantisce il 50% in più di velocità rispetto alla generazione precedente. Il primo smartphone con questo nuovo processore sarà un top di gamma di Vivo. Il modello di cui stiamo parlando potrebbe essere Vivo X60 Pro, apparso in una presunta foto dal vivo che lo raffigurano insieme a X60: il primo ha uno schermo curvo, il secondo piatto. Potrebbe anche esserci una variante con Snapdragon 875, anche se è meno probabile.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.