Nokia 5.4 e C1 Plus ufficiali a 189€ e 69€: così Nokia punta sui low cost

HMD Global rinnova il suo catalogo di smartphone economici con due nuovi modelli: Nokia 5.4 e C1 Plus. Di questi solo il primo è stato lanciato in Europa, mentre il secondo è arrivato in mercati selezionati al di fuori del vecchio continente. Ed è per questo motivo che nel comunicarvi le specifiche tecniche iniziamo proprio dal primo, che combina rapporto qualità prezzo e una buona scheda tecnica per regalare la maggior convenienza.

Nokia 5.4: specifiche e prezzo

Nokia 5.4 monta un display IPS da 6,39 pollici con risoluzione Full HD+ e design punch-hole: il lettore di impronte digitali è posizionato sul retro. Nel foro sul display c’è una fotocamera frontale da 16 Megapixel, mentre sul retro troviamo un modulo circolare che contiene una tripla fotocamera grandangolare da 48 + 5 + 2 Megapixel.

Nokia 5.4 è alimentato dal processore Snapdragon 662, a cui si abbinano 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna espandibile. Il sistema operativo è Android 10, ma è stato già assicurato un aggiornamento ad Android 11 che è in via di sviluppo. La batteria ha una capacità di 4000 mAh e si ricarica tramite porta USB-C. Il nuovo low cost sarà disponibile in Europa nelle colorazioni viola e blu con un prezzo di listino di 189 euro.

Nokia C1 Plus: caratteristiche e prezzo

Il Nokia C1 Plus è un entry-level ancora più economico ed è stato lanciato a un prezzo di soli 69 euro: uno dei dispositivi Android di ultima generazione dal prezzo più basso in assoluto. Destinato ai mercati emergenti, il C1 Plus esegue Android Go alla versione 10 e ha un display da 5,45 pollici HD+.

Sotto il telaio ci sono un processore quad-core da 1,4 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria espandibile. Lo smartphone ha una fotocamera posteriore da 5 MP, una anteriore da 5 MP e una batteria da 2500 mAh. La disponibilità partirà questo mese nelle colorazioni rossa e blu.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!