Sky mantiene Champions, Europa League e aggiunge Conference League

E’ ancora Sky la piattaforma “dominatrice” del calcio europeo (anche se Amazon con la sua piattaforma Prime Video è riuscita ad accaparrarsi la sua fetta di torta). Il colosso di Murdoch si è infatti assicurato i diritti per la trasmissione della stragrande maggioranza delle gare di Champions League per il triennio 2021-2024 (trasmetterà 121 delle 137 partite complessive, le altre verranno trasmesse da Amazon, ndr) e anche tutti i 282 incontri di Europa League (anche qui si tratta di una riconferma).

Ma non è tutto, perchè dall’anno prossimo gli appassionati di calcio potranno gustarsi anche una bella novità che potrebbero portarli a dare un’occhiata al rinnovato portfolio di offerte Sky per il 2021. Stiamo parlando dell’Europa Conference League, un nuovo torneo attraverso cui sarà possibile qualificarsi per l’Europa League. Sky trasmetterà tutte le 403 gare di questa nuova competizione, che saranno disponibili anche in streaming su NOW TV. Ma quali sono le squadre italiane che potranno accedere alla nuova Europa Conference League?

L’accesso alla nuova competizione è garantito ai team che si piazzano al sesto e settimo posto del campionato italiano, anche se per entrambe bisognerà guardare il piazzamento della vincente della Coppa Italia. Il 22 maggio 2022 si disputerà la finale a Tirana. La formula della fase a gironi è la stessa di Champions ed Europa League, con 32 squadre divise in 8 gironi da quattro. In tutto, le squadre partecipanti all’Europa Conference League saranno 184, con una rappresentante per ognuna delle 55 federazioni. In caso di eliminazione dalla Europa League, le squadre potranno proseguire il loro cammino europeo in questa competizione.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.