Lenovo porta tanti ThinkPad in Italia, incluso il più compatto di sempre

ThinkPad X1 Titanium Yoga è finalmente realtà anche in Italia. Lenovo ha infatti annunciato che quello che viene pubblicizzato come “il ThinkPad più compatto di sempre” – presentato ufficialmente in occasione del CES dello scorso gennaio, ndr – è ora disponibile anche nel mercato italiano. In Italia sono inoltre arrivati altri due importanti laptop, ossia X1 Carbon Gen 9 e X1 Yoga Gen 6, insieme a X12 Detachable.

L’obiettivo dell’azienda è quello di promuovere dispositivi dotati di una serie di funzionalità che rendono più semplice il lavoro da remoto. Non è un caso se i nuovi ThinkPad dispongono di tecnologie come ComputerVision Experiences (CVx) e Dolby Voice, oltre ad ampi display che consentono di effettuare le migliori videoconferenze possibili. Inoltre, anche dal punto di vista delle prestazioni Lenovo ha fatto un ottimo lavoro, equipaggiando tutti e tre i prodotti con la piattaforma Intel Core 11a gen vPro.

Il convertibile 2-in-1 ThinkPad X1 Titanium Voga da 13,5 pollici si fa apprezzare soprattutto per lo chassis in titanio e per il peso di appena 1,15 Kg. Al suo interno ha processori fino a Intel Core i7 di undicesima generazione. In più, il dispositivo può contare anche su una RAM sino a 16GB LPDDR4, SSD fino a 1 TB e una GPU Intel Iris Xe. Presenti inoltre il supporto al WiFi 6 e la connettività 5G. Da segnalare anche la batteria da 44,5 WHr e la tastiera retroilluminata. Il prezzo di questo nuovo prodotto di Lenovo è di 2.189 euro.

Il ThinkPad X1 Yoga Gen 6 (che parte da 1849 euro) ha un comparto hardware simile, ma si presenta con un display da 14 pollici dalle risoluzioni a scelta tra Full HD e 4K. Ha una tastiera retroilluminata, il WiFi 6, il 5G e un peso di 1,39 Kg. X12 Detachable (con prezzi a partire da 1729 euro) è infine un convertibile da 12,3 pollici in risoluzione Full HD con processori fino a Intel Core i7 11a gen, RAM fino a 16 GB e SSD fino a 1 TB. Anche in questo caso troviamo il WiFi 6, ma la connettività alle reti mobili è limitata al 4G.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.