Apple premia le migliori app alla WWDC con i Design Award 2021

Anche quest’anno Apple ha approfittato della WWDC per annunciare i vincitori dei Design Award: una premiazione che ha lo scopo di dare un riconoscimento agli sviluppatori che hanno creato le migliori app e i migliori giochi disponibili su iPhone e iPad per innovazione, ingegnosità e risultati tecnici. Per i Design Award assegnati alla WWDC 2021, il colosso di Cupertino ha deciso di basare le sue premiazioni su 6 diverse categorie.

  • Inclusione: sono le applicazioni che garantiscono la migliore esperienza di utilizzo indipendentemente dalle skill, dalla provenienza e dalla lingua dell’utente. Vince l’app Voice Dream Reader, mentre per la categoria giochi è stato premiato HoloVista.
  • Divertimento: è una categoria che include le applicazioni che garantiscono esperienze memorabili, coinvolgenti e soddisfacenti, potenziate dalle tecnologie Apple. L’app vincitrice è Pok Pok Playroom, mentre il miglior gioco è Little Orpheus.
  • Interazione: interfacce intuitive e controlli semplici. A vincere sono CARROT Weather e il gioco Bird Alone’s.
  • Impatto sociale: le app e i giochi che migliorano la vita dell’utente e puntano i riflettori su problematiche importanti. Ricevono il Design Award l’app Be My Eyes e il gioco Alba.
  • Effetti visivi: immagini sensazionali, un’eccellente design dell’interfaccia utente e animazioni di alta qualità. Loóna e Genshin Impact’s si aggiudicano il premio.
  • Innovazione: i premi all’innovazione vanno ad app e giochi che hanno saputo sfruttare nel modo più innovativo le tecnologie Apple. Il premio va a NaadSadhana e League of Legends: Wild Rift.

Ai vincitori andrà un pacchetto inclusivo di hardware per incentivare lo sviluppo di applicazioni e giochi. Vi lasciamo al commento del vice presidente della divisione Worldwide Developer Relations, Susan Prescott:

Le app e i giochi che hanno vinto gli Apple Design Award di quest’anno hanno ridefinito quello che ci si aspetta da un’esperienza eccezionale, e ci congratuliamo con i team di sviluppo per la meritata vittoria. Il lavoro di questi team impersona il ruolo essenziale che le app e i giochi rivestono nella vita quotidiana di tutti noi, e sono esempi perfetti delle nostre nuove sei categorie di premi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!