Leica lancia il suo primo smartphone: Snap 888 e una fotocamera gigante

La prosecuzione naturale della storica partnership con Huawei e altre case produttrici di smartphone ora è realtà: Leica ha lanciato il suo primo smartphone, che prende il nome di Leitz Phone 1. Naturalmente questo device non poteva non essere un camera phone, e non solo: si tratta dello smartphone con la fotocamera più grande mai vista sul mercato dei dispositivi mobili.

Leitz Phone 1 ha un singolo sensore posteriore da 1 pollice con risoluzione di 20 Megapixel, apertura f/1.9 e lunghezza focale da 19 mm. Uno smartphone che ricorda molto le fotocamere e che naturalmente è dotato di lente Leica. Sulla parte anteriore c’è una fotocamera frontale da 12,6 Megapixel, anch’essa rilevante. Leitz Phone 1 è dotato di un display OLED IGZO da 6,6 pollici prodotto da Sharp con risoluzione di 2730 x 1260 pixel e un refresh rate a 240 Hz.

Il primo smartphone Leica è un top di gamma con Snapdragon 888, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria espandibile con micro SD, ed esegue Android 11 come sistema operativo con un’interfaccia personalizzata. Il dispositivo ha una batteria da 5000 mAh e la certificazione IP68 che garantisce l’impermeabilità. Alla fine dei giochi, le specifiche sono molto simili a quelle di Sharp Aquos R6, fotocamera inclusa, ma esteticamente il dispositivo è diverso.

Purtroppo non potrete acquistare Leica Leitz Phone 1 in Italia: il dispositivo è stato lanciato solo in Giappone con pre-ordini a partire da domani, ad un prezzo equivalente a circa 1700 dollari al cambio attuale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!