TCL annuncia il primo smartphone del suo sub-brand: FFALCON FF1

Aggiornamento 03/09/2021: FFALCON Thunderbird FF1 è stato lanciato sul mercato cinese e sono ufficiali le restanti specifiche.

In Italia non è cosa nota, ma sul mercato asiatico TCL ha da tempo un sub-brand che produce TV tendenzialmente più economiche a parità di specifiche: il suo nome è iFFALCON. Adesso il sub-brand è pronto ad entrare anche nel mercato dei dispositivi mobili con il primo smartphone. Il terminale prende il nome di FFALCON Thunderbird FF1 ed è un prodotto che si posiziona nella fascia premium (media o medio-alta) con specifiche davvero interessanti.

Presentato in una colorazione verde e in una nera, FFALCON Thunderbird FF1 ha un display da 6,67 pollici con refresh rate a 120 Hz e supporta la connettività 5G. La sua fotocamera principale ha una risoluzione di 64 Megapixel e la sua batteria supporta la ricarica rapida a 66W. Le sue immagini mostrano che sulla parte posteriore ha una tripla fotocamera abbinata a un flash LED, mentre nel display c’è una doppia fotocamera frontale.

Lo smartphone verrà rilasciato in due configurazioni di memoria: una con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, l’altra da 8/256 GB. La versione 8/128 GB avrà un prezzo in Cina pari a 2499 Yuan (circa 328 euro), mentre quella da 8/256 GB costerà 2799 Yuan (circa 365 euro). Purtroppo non sono emerse altre specifiche tecniche, ma quelle note ci fanno intuire che lo smartphone appartiene appunto alla fascia media/medio-alta. FFALCON Thunderbird FF1 è completamente diverso dai modelli TCL rilasciati finora.

TCL ha svelato che il suo sub-brand ha intenzione di rilasciare in futuro non solo smartphone, ma anche prodotti AR, VR, MR e di altre categorie tecnologiche.

Aggiornamento 03/09/2021: in occasione del lancio sul mercato cinese sono emerse le restanti specifiche. Sotto al display IPS 20:9 di questo dispositivo si nasconde un processore Qualcomm Snapdragon 690 5G, mentre la batteria ha una capacità di 4300 mAh. Il sistema operativo preinstallato è Android 11 e la fotocamera posteriore è tripla, da 64 + 8 + 2 MP con apertura focale f/1.7.

Sulla parte frontale c’è un sensore da 16 MP per i selfie, mentre lato connettività abbiamo uno slot dual SIM, il 5G, il WiFi ac, il Bluetooth 5.1 e una porta USB-C per la ricarica a 66W. Il device sarà in vendita dal 10 Settembre in Cina in due varianti di memoria: una da 128 GB dal prezzo di circa 325 euro al cambio e una da 256 GB che costerà circa 363 euro. Non ci sono dettagli ufficiali su un eventuale lancio di questo terminale a livello internazionale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!