Xiaomi porta i widget stile iOS sulla MIUI 12.5, al debutto con Mi Mix 4

Il lancio di Xiaomi Mi Mix 4 è stato accompagnato anche dalla presentazione della MIUI 12.5 Enhanced Edition, una versione avanzata dell’ultima personalizzazione di Android della casa produttrice cinese. Tra le novità introdotte dal colosso asiatico troviamo anche un nuovo sistema di widget nello stile di quello introdotto sugli iPhone con le ultime versioni di iOS.

La MIUI 12.5 Enhanced Edition supporta infatti il posizionamento di widget con dimensioni 2×2, 4×2, 4×4 e 2×3 sulla schermata Home. L’interfaccia utente introduce inoltre un nuovo Widget Store per consentire la scelta di nuovi widget da impostare sulla schermata principale. Ancora, Xiaomi ha introdotto la possibilità di inserire questa tipologia di widget anche per quanto riguarda le app di sistema.

Il sistema di widget stile iOS è in fase di test in Cina al fine di introdurlo su tutti gli smartphone recenti di casa Xiaomi. Il test sta avvenendo nell’ultima versione beta 5.0.56 di App Vault e nella versione 2.2.21 di MIUI Gallery. Si precisa che queste versioni delle suddette app si possono scaricare solo su smartphone con MIUI in versione beta basata su Android 11.

La fase di test dei widget stile iOS si estenderà dal 17 Agosto al 20 Ottobre, e solo dopo questo periodo potrà iniziare il rilascio nella versione stabile della personalizzazione. Ciò vuol dire che servirà almeno qualche mese per vederli in azione su tutti i vari dispositivi Xiaomi. Ricordiamo che Google ha rinnovato il sistema dei widgets su Android 12, per cui la scelta della casa cinese era abbastanza prevedibile.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!