GPD XP: arriva un’altra rivale di Switch e Steam Deck, ma con Android

Il suo nome è quello di una vecchia versione di Windows, ma a bordo ha il sistema operativo Android. Stiamo parlando di GPD XP: una nuova console portatile con cui la casa produttrice lancia un altro guanto di sfida a Nintendo Switch e Valve Steam Deck. Da poco ha infatti debuttato GPD Win Max 2021 con sistema operativo Windows; adesso c’è anche una nuova console con Android a tentare gli appassionati di gaming.

GPD XP è una console economica che, stando alla casa produttrice, è indicata per giocare a giochi FPS e MOBA. Il design è diventato modulare, con pad che si possono staccare proprio come accade con la Nintendo Switch nelle sue versioni non Lite. La console portatile è alimentata da un processore MediaTek Helio G96 a cui si affiancano 6 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

La batteria di GPD XP ha una capacità di 7000 mAh e riuscirà a garantire un’ottima autonomia se consideriamo che non ha uno schermo così energivoro. A proposito di display, avrà una diagonale di 6,81 pollici. Il controller abbinato include un D-Pad, due levette analogiche, i classici trigger e i tasti di azione. Come sistema operativo preinstallato abbiamo Android 11 ed è presente anche la connettività 4G, anche se funzionerà solo per la navigazione web. Le chiamate e gli SMS saranno infatti disattivati. Restano da conoscere prezzi e disponibilità.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!