DJI Action 2 è ufficiale: ultra compatta, modulare e stabilizzata

Invece di lanciare la solita action cam, stavolta DJI ha deciso di puntare sull’innovazione e di proporre una videocamera tascabile dal form factor completamente inedito. La DJI Action 2 è totalmente differente dal modello precedente della serie e si presenta con un design quadrato ultra compatto in alluminio che misura 39 x 39 x 22,3 mm ed ha un peso di 56 grammi.

Nonostante la compattezza la DJI Action 2 non rinuncia ad un display a colori da 1,76 pollici con risoluzione di 446 x 424 pixel e luminosità a 500 nit. La più temibile rivale delle ultime GoPro ha un sensore da 12 Megapixel da 1/1,7″ con apertura focale f/2.8 e grandangolo fino a 155 gradi. Supporta le tecnologie di stabilizzazione Rocksteady 2.0 e HorizonSteady, con quest’ultima che si occupa di far rimanere l’orizzonte perfettamente in orizzontale anche quando l’action cam è in movimento.

DJI Action 2 può registrare video in 4K a 120 fps (o in 1080p a 240 fps) con un bitrate fino a 130 Mbps e supporta micro SD fino a 256 GB. Ha una batteria da 580 mAh e l’impermeabilità fino a 10 metri di profondità senza il bisogno di un case subacqueo. Ma la vera chicca di questa videocamera è la sua modularità con il supporto a una vasta gamma di accessori che ne ampliano le funzioni.

Moduli a volontà

Con DJI Action 2 l’utente ha la possibilità di sostituire il sensore e le lenti, oppure aggiungere il Front Touchscreen Module che aggiunge uno schermo frontale per fare vlog. Il display frontale aggiunge anche 4 microfoni ed una batteria extra da 1300 mAh che prolunga l’autonomia a 160 minuti. Il Power Module contiene invece solo una batteria da 1300 mAh che porta la durata a 180 minuti.

I moduli si possono cambiare anche se la videocamera è accesa, quindi è possibile cambiare batteria esterna prolungando l’autonomia anche senza fermare la registrazione video. C’è inoltre una serie di accessori magnetici come il Magnetic Adapter Mount e il Magnetic Ball-Joint Adapter Mount, oltre ad un accessorio magnetico per indossare l’action cam fissandola alla maglietta o su una fascia da fronte.

Un altro accessorio interessante è Remote Control Extension Rod: un treppiede utilizzabile anche come selfie stick inclusivo di controller wireless. Con il case subacqueo si può estendere l’impermeabilità a 60 metri di profondità, mentre con la Macro Lens è possibile realizzare scatti macro migliori. Come non citare DJI Mic dal prezzo di 330€? Si tratta di due microfoni wireless con tanto di comandi vocali e ricevitore touch che funzionano fino a 250 metri di distanza.

Prezzi e disponibilità

DJI Action 2 è acquistabile a partire da oggi con una disponibilità che si diffonderà in diversi bundle. Il primo è DJI Action 2 Power Combo che al prezzo di 399 euro offre la fotocamera, il modulo di alimentazione, un cordino magnetico e il supporto per l’adattatore magnetico. A 519 euro sarà invece disponibile la Dual-Screen Combo con gli accessori suddetti e il modulo con display frontale. A Novembre arriverà anche il bundle Energy Combo con la batteria esterna.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!