TCL presenta la prima TV 8K a 265 Hz e il primo display IGZO 8K 120 Hz

TCL sorprende alla World Display Industry Conference 2021 presentando due nuovi pannelli con un importante primato mondiale. Uno di questi è il primo display 8K al mondo con refresh rate a 265 Hz e con la sua diagonale di 75 pollici è pensato per le TV. La tecnologia alla base di questo pannello prende il nome di a-Si 4Mask 1G1D ed è un traguardo importantissimo che rende realtà importanti miglioramenti in termini di qualità dell’immagine, frequenza di aggiornamento e processo di produzione.

A quanto pare la nuova tecnologia 8K 1G1D si serve delle tecnologie H-HVA ad alto rendimento e HCC per la compensazione della carica. Finora le TV con risoluzione 8K le abbiamo viste tipicamente con un refresh rate massimo di 120 Hz: con la nuova tecnologia il refresh rate viene più che raddoppiato stabilendo così un vero e proprio record di fluidità. Allo stesso tempo l’architettura dei pixel è stata ottimizzata e la trasmissione H-HVA è stata migliorata del 10%. Grazie alla tecnologia HCC la frequenza di trasmissione viene invece aumentata di 7,5 volte.

Oltre al primo display 8K al mondo con refresh rate a 265 Hz, TCL ha annunciato anche il primo display 8K a 120 Hz basato sulla tecnologia IGZO. Questo schermo targato TCL ha una diagonale di 85 pollici, un contrasto di oltre 5000:1 e un consumo di energia del 30% inferiore rispetto ad altri prodotti con le stesse specifiche tecniche. Anche questo pannello è ovviamente destinato alle TV.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!