Home » News » Gadget » TCL presenta la prima TV 8K a 265 Hz e il primo display IGZO 8K 120 Hz
tcl tv 8k 265 hz

TCL presenta la prima TV 8K a 265 Hz e il primo display IGZO 8K 120 Hz

di Michele Ingelido

TCL sorprende alla World Display Industry Conference 2021 presentando due nuovi pannelli con un importante primato mondiale. Uno di questi è il primo display 8K al mondo con refresh rate a 265 Hz e con la sua diagonale di 75 pollici è pensato per le TV. La tecnologia alla base di questo pannello prende il nome di a-Si 4Mask 1G1D ed è un traguardo importantissimo che rende realtà importanti miglioramenti in termini di qualità dell’immagine, frequenza di aggiornamento e processo di produzione.

A quanto pare la nuova tecnologia 8K 1G1D si serve delle tecnologie H-HVA ad alto rendimento e HCC per la compensazione della carica. Finora le TV con risoluzione 8K le abbiamo viste tipicamente con un refresh rate massimo di 120 Hz: con la nuova tecnologia il refresh rate viene più che raddoppiato stabilendo così un vero e proprio record di fluidità. Allo stesso tempo l’architettura dei pixel è stata ottimizzata e la trasmissione H-HVA è stata migliorata del 10%. Grazie alla tecnologia HCC la frequenza di trasmissione viene invece aumentata di 7,5 volte.

Oltre al primo display 8K al mondo con refresh rate a 265 Hz, TCL ha annunciato anche il primo display 8K a 120 Hz basato sulla tecnologia IGZO. Questo schermo targato TCL ha una diagonale di 85 pollici, un contrasto di oltre 5000:1 e un consumo di energia del 30% inferiore rispetto ad altri prodotti con le stesse specifiche tecniche. Anche questo pannello è ovviamente destinato alle TV.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti