Amazon lancia Smart Air Quality Monitor in Italia: ora Alexa analizza l’aria

La qualità dell’aria che respiriamo è un aspetto trascurato da molte persone e che a volte impedisce di vivere una vita salutare perfino a casa propria. Amazon lo riporta all’attenzione lanciando in Italia lo Smart Air Quality Monitor: un interessante accessorio smart home che serve proprio a monitorare la qualità dell’aria presente nelle nostre abitazioni.

Amazon Smart Air Quality Monitor è un dispositivo intelligente basato su Alexa che se posizionato in un ambiente chiuso è in grado di monitorare la presenza di allergeni e tossine nell’aria. Il prodotto può rilevare il livello di monossido di carbonio e anche particelle come polvere e composti organici dannosi per la salute. Inoltre, il dispositivo è in grado di rilevare anche la temperatura e l’umidità della stanza.

Contestualmente alle rilevazioni, Amazon Smart Air Quality Monitor si occupa di avvisare l’utente nel momento in cui la qualità dell’aria che sta respirando è troppo bassa. Essendo integrato con Alexa, il prodotto si può controllare con tutti i dispositivi che sono compatibili con questo assistente vocale, inclusi gli smart speaker della serie Echo. Utilizzando Alexa è inoltre possibile ascoltare o leggere i dati rilevati assieme a suggerimenti per migliorare la qualità dell’aria.

Amazon Smart Air Quality è in pre-ordine in Italia al prezzo di 79,99 euro e sarà disponibile a partire dall’8 dicembre. Per utilizzarlo è necessario abbinarvi un dispositivo dotato di Alexa come gli smart speaker Echo.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!