TCL è un fulmine: al via il rilascio di Android 12 stabile sugli smartphone

A seguire tempestivamente Google con il rilascio dell’aggiornamento Android 12 non c’è solo Samsung, ma anche un altro produttore che in pochi si aspettavano essere talmente veloce: TCL. La multinazionale cinese ha annunciato ufficialmente la partenza del roll out del nuovo sistema operativo del robottino verde in versione stabile sui suoi smartphone.

Il primo smartphone a ricevere l’aggiornamento è TCL 20 Pro 5G: non è ancora noto se il rilascio sia già partito su questo device, tuttavia è praticamente certo che arriverà nel giro di qualche giorno. Nel mese di dicembre toccherà anche a tanti altri modelli della serie 20, inclusi degli entry-level. A Dicembre partirà infatti il rilascio dell’aggiornamento ad Android 12 su TCL 20 SE, 20L, 20L+ e 20R 5G.

Il roll out dell’aggiornamento parte subito dopo la conclusione del programma di beta testing per alcuni smartphone dell’azienda. Assieme a Samsung, la casa produttrice diventa così il primo brand a rilasciare la versione stabile del nuovo sistema operativo dopo Google e i suoi Pixel. Per il momento la serie 20 è l’unica interessata per quanto riguarda il nuovo aggiornamento, mentre non è ancora noto quando toccherà alla serie 10.

Un traguardo importantissimo se consideriamo che, sebbene sia uno dei leader del settore TV, questo brand è nel mercato degli smartphone solamente dal 2019. Ancor più stupefacente è il fatto che l’azienda abbia deciso di rilasciare in poco tempo l’update anche sugli smartphone economici: nemmeno Samsung è arrivata a tanto e si è limitata ad annunciare l’arrivo dell’update sulla serie Galaxy S21.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!