LG annuncia il suo primo laptop gaming: UltraGear 17G90Q con RTX 3080

LG si tuffa a capofitto nel mercato dei notebook da gaming lanciando ufficialmente il suo primo gaming laptop: UltraGear 17G90Q, appartenente alla sua serie di prodotti (tra cui monitor e altri accessori) dedicati prettamente ai videogiocatori. Nonostante sia il primo PC della serie, si tratta comunque di un modello top di gamma e non di un semplice entry-level, proposto nella colorazione Purple Gray con scocca in alluminio.

LG UltraGear 17G90Q ha un display IPS da 17 pollici con un tempo di risposta di 1 ms, una frequenza di aggiornamento fino a 300 Hz, risoluzione Full HD e copertura sRGB al 99%. I processori tra cui scegliere sono degli Intel Core Tiger Lake H di undicesima generazione abbinati a 16 o 32 GB di RAM DDR4 e fino a 1 TB di SSD NVMe (due slot). Ma a stupire maggiormente è la GPU Nvidia GeForce RTX 3080 Max-Q, che compiacerà i videogiocatori più esigenti.

Il laptop ha un sistema di raffreddamento a camera di vapore, una webcam Full HD con doppio microfono, una telecamera IR e due speaker stereo da 2W ciascuno con DTS X Ultra. Lato connettività troviamo due porte USB 4 Gen 32, una USB-C 3.2 Gen 2, una USB 3.2 Gen 2, una HDMI, uno slot per micro SD, HP-Out, WiFi 6E e porta Ethernet. La batteria ha una capacità di 93 Wh e la tastiera ha una retroilluminazione RGB; c’è anche un lettore di impronte digitali.

LG UltraGear 17G90Q sarà disponibile in USA e Corea del Sud dal primo trimestre del 2022, poi si espanderà su altri mercati. Ancora ignoto il prezzo, ma speriamo di conoscerlo durante il CES 2022 che si terrà dal 5 all’8 gennaio a Las Vegas.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!