Xiaomi rivoluziona la smart home con MIUI Home e presenta l’anti-Chromecast

In Cina è in atto una vera e propria evoluzione per l’ecosistema smart home di Xiaomi. Il colosso asiatico ha presentato MIUI Home: una nuova piattaforma che vuole permettere agli utenti di controllare l’IoT attraverso hardware e software usando dispositivi come gli smart display. La nuova piattaforma di gestione della smart home è compatibile con migliaia di prodotti Xiaomi, inclusi quelli YouPin.

MIUI Home è un sistema per controllare elettrodomestici, sensori, telecamere di sorveglianza e tanti altri dispositivi utilizzando gli speaker e gli schermi smart e sfruttando collegamenti tra i vari dispositivi del tutto riorganizzati e razionalizzati. MIUI Home sarà disponibile in Cina da metà gennaio su tre smart display e speaker, con tanto di supporto ai servizi di streaming cinesi e con un assistente virtuale simile ad Alexa e Google Assistant. Purtroppo non sappiamo se e quando vedremo questa piattaforma in Italia.

Più probabile è invece l’arrivo alle nostre latitudini del nuovo Xiaomi PaiPai, già definito da molti l’anti-Chromecast. Il dispositivo ha un design simile a quello di Chromecast Ultra ed assolve alla stessa funzione: trasmettere i contenuti di un dispositivo su un altro dispositivo esterno attraverso il mirroring. Il device può essere collegato tramite porta USB-C ad uno smartphone, un tablet o un PC: attraverso una chiavetta HDMI aggiuntiva, si può effettuare ad esempio la proiezione dello schermo di smartphone e PC sulla TV.

PaiPai garantisce un mirroring in 4K a 30 fps e in Cina avrà un prezzo di vendita di circa 45 dollari al cambio. A questo prezzo, però, un Chromecast è più conveniente.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!