Home » News » Gadget » Xiaomi rivoluziona la smart home con MIUI Home e presenta l’anti-Chromecast
xiaomi miui home

Xiaomi rivoluziona la smart home con MIUI Home e presenta l’anti-Chromecast

di Michele Ingelido

In Cina è in atto una vera e propria evoluzione per l’ecosistema smart home di Xiaomi. Il colosso asiatico ha presentato MIUI Home: una nuova piattaforma che vuole permettere agli utenti di controllare l’IoT attraverso hardware e software usando dispositivi come gli smart display. La nuova piattaforma di gestione della smart home è compatibile con migliaia di prodotti Xiaomi, inclusi quelli YouPin.

MIUI Home è un sistema per controllare elettrodomestici, sensori, telecamere di sorveglianza e tanti altri dispositivi utilizzando gli speaker e gli schermi smart e sfruttando collegamenti tra i vari dispositivi del tutto riorganizzati e razionalizzati. MIUI Home sarà disponibile in Cina da metà gennaio su tre smart display e speaker, con tanto di supporto ai servizi di streaming cinesi e con un assistente virtuale simile ad Alexa e Google Assistant. Purtroppo non sappiamo se e quando vedremo questa piattaforma in Italia.

xiaomi paipai

Più probabile è invece l’arrivo alle nostre latitudini del nuovo Xiaomi PaiPai, già definito da molti l’anti-Chromecast. Il dispositivo ha un design simile a quello di Chromecast Ultra ed assolve alla stessa funzione: trasmettere i contenuti di un dispositivo su un altro dispositivo esterno attraverso il mirroring. Il device può essere collegato tramite porta USB-C ad uno smartphone, un tablet o un PC: attraverso una chiavetta HDMI aggiuntiva, si può effettuare ad esempio la proiezione dello schermo di smartphone e PC sulla TV.

PaiPai garantisce un mirroring in 4K a 30 fps e in Cina avrà un prezzo di vendita di circa 45 dollari al cambio. A questo prezzo, però, un Chromecast è più conveniente.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti