Samsung Galaxy S21 FE: è ufficiale il top di gamma del popolo con SD888

Grazie al suo prezzo vantaggioso è un top di gamma per tutti, ma non è cinese: stiamo parlando di Samsung Galaxy S21 FE, appena annunciato con specifiche di fascia alta ma anche un occhio di riguardo alla convenienza. Se riuscirà a contrastare con successo la concorrenza di specialisti in questa fascia come Xiaomi e Realme è ancora presto per dirlo, ma intanto conosciamo già le sue caratteristiche e il nuovo flagship killer è già in vendita in Italia.

Samsung Galaxy S21 FE rappresenta un’alternativa più economica agli imminenti Galaxy S22 e la data di disponibilità ufficiale è fissata per l’11 gennaio (anche se è già possibile trovarlo in vendita presso le catene di elettronica) con un prezzo per l’Italia che ammonta a 769 euro. Il nuovo flagship offre un display AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di campionamento del tocco a 240 Hz in un design simile a quello di S21 con uno spessore di 1,9 mm e un peso di 177 grammi.

Il design, nelle opzioni di colore bianco, grafite, lavanda e oliva, è stato denominato Contour Cut perchè integra il modulo fotocamera con la scocca posteriore attraverso una finitura opaca dello stesso colore del resto del retro in plastica (il profilo è invece in alluminio. Samsung Galaxy S21 FE è alimentato dal processore Snapdragon 888 con 5G, ha 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

Sul retro ci sono tre fotocamere da 12 + 12 + 8 MP con OIS, grandangolo e zoom ottico 3x, mentre frontalmente c’è un sensore da 32 Megapixel. Una nuova Night Mode cattura fino a 14 immagini per scattare la foto migliore in notturna, mentre attraverso la registrazione Multi-camera si possono registrare video dalla fotocamera posteriore e da quella anteriore contemporaneamente. C’è anche una funzionalità di ritocco dei volti tramite AI basata sul deep learning e l’Object Eraser che elimina oggetti indesiderati dalle immagini.

La batteria ha una capacità di 4500 mAh e secondo Samsung dura fino a 2 giorni ad uso normale; supporta la ricarica rapida a 25W e la ricarica wireless a 15W. Il sistema operativo preinstallato è Android 12 personalizzato dalla One UI 4 e Samsung Galaxy S21 FE è anche impermeabile con la certificazione IP68. Vi convince?

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!