Bill Gates: i rischi del Covid-19 sono scesi, ma arriverà un’altra pandemia

I rischi di malattie gravi derivanti dal Covid-19 si sono drasticamente ridotti e si è anche sviluppata una certa immunità nella popolazione mondiale. Secondo Bill Gates le caratteristiche della variante Omicron hanno consentito lo sviluppo di questa immunità più velocemente rispetto ai vaccini: il fondatore di Microsoft spiega che questa mutazione è talmente leggera da avere un effetto simile al vaccino e allo stesso tempo talmente contagiosa da aver raggiunto la popolazione mondiale molto più velocemente rispetto ai vaccini.

La possibilità di una malattia grave derivante dalla variante Omicron, stando a Bill Gates, è principalmente associata all’essere anziani e all’obesità o al diabete. Tuttavia non è affatto il momento di essere sollevati. Bill Gates ha affermato che ci sarà una nuova pandemia e per trovarci preparati i governi dovrebbero muoversi più velocemente per sviluppare nuovi vaccini. Dovremmo metterci meno di sei mesi e il costo per essere pronti all’arrivo della prossima pandemia non è così grande.

L’agente patogeno sarà ovviamente diverso da quello del Covid-19, ma i progressi scientifici e l’esperienza con il Sars-CoV-2 ci aiuteranno a combatterlo. Intanto per il fondatore della Gates Foundation è già troppo tardi per raggiungere l’obiettivo di immunizzare dal coronavirus il 70% della popolazione mondiale entro il 2022.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!