Insta360 ONE RS è ufficiale: l’anti-GoPro definitiva è anche modulare

Insta360 ONE RS è la nuova potentissima action cam che si pone in netta contrapposizione con le GoPro e rappresenterà decisamente il loro incubo. La sua peculiarità è la modularità con tre diversi componenti separabili: batteria, processore e tre obiettivi. La nuova action camera si presenta con un nuovo obiettivo Boost 4K, un sensore di immagine da 1/2″ con 48 Megapixel che registra video in 4K a 60 fps e realizza scatti grandangolari con un maggior livello di definizione. ha inoltre un nuovo nucleo che migliora stabilizzazione e audio.

L’obiettivo 4K Boost supporta la modalità Active HDR che minimizza il ghosting e la modalità Widescreen 6K che scatta in 2,35:1. Non manca una lente a 360 gradi da 5,7K che rende invisibile il selfie stick, nonchè un obiettivo grandangolare da 1 pollice con risoluzione 5,3K realizzato insieme a Leica. Insta360 ONE RS supporta la stabilizzazione FlowState proprietaria e il livellamento dell’orizzonte a 360 gradi.

A bordo abbiamo la certificazione IPX8 per l’impermeabilità, un microfono aggiuntivo, uno zoom istantaneo digitale fino a 2,7x e un Wi-Fi del 50% più veloce. Alla action cam è possibile connettere l’accessorio Quick Reader per salvare velocemente i file sulla scheda SD ed effettuare il collegamento con lo smartphone dove si potranno editare i contenuti tramite l’app ufficiale. L’app supporta funzioni AI come Snap Wizard, Stop Motion, Clone, Shot Lab, Cinelapse e FlashCut.

C’è anche un software per PC e Mac di nome Insta360 Studio e sono supportati plugin gratuiti per Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro. L’action cam può essere usata come videocamera a 360 gradi per i live streaming e come webcam per computer. Insta360 ONE RS si può acquistare in vari pacchetti: abbiamo l’edizione 4K a 319,99 euro, l’edizione da un pollice a 569,99 euro e la Twin Edition con obiettivo Boost 4K e obiettivo 360 a 569,99 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!