IP e provenienza diventano pubblici: la decisione del primo social cinese

Se escludiamo l’app di messaggistica WeChat, il social network più importante e trafficato in Cina è Weibo con più di 570 milioni di utenti attivi al mese. E proprio questa piattaforma, nota appunto come il Twitter cinese, ha preso una decisione davvero compromessa. Da ora in poi tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma verranno accompagnati dalla pubblicazione dell’indirizzo IP dell’utente e dalla sua provenienza.

Il motivo della decisione risiede nella lotta alla disinformazione e ai comportamenti scorretti. Weibo metterà in mostra la provincia o il comune da cui effettuano i post per quanto riguarda gli utenti cinesi, mentre per quelli stranieri verrà pubblicato solo il Paese di provenienza. Quella di Weibo è una mossa da intendersi come azione sul piano psicologico, per indurre gli utenti a sentirsi sulle spalle una maggiore responsabilità rispetto ai contenuti che pubblicano.

Gli utenti che pubblicheranno un post si sentiranno così maggiormente sorvegliati e dovranno stare maggiormente attenti a ciò che pubblicano. Una decisione che però solleva anche tante preoccupazioni riguardo la sicurezza: i suddetti dati erano già a disposizione della piattaforma, ma diventando pubblici molti utenti potranno essere rintracciati con maggiore facilità dai malintenzionati proprio a causa dell’indirizzo IP e della provenienza esposti a tutti. Qual è la vostra opinione in merito: decisioni drastiche come questa possono rendere i social network dei posti migliori?

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!